Soffro da circa 18 mesi di steatosi epatica, sicuramente venuta per uno stile di vita avuto in

buongiorno,

scrivo per avere qualche chiarimento... ho 29 anni e avevo già usufruito di questo sito per avere informazioni riguardo al fegato:

soffro da circa 18 mesi di steatosi epatica, sicuramente venuta per uno stile di vita avuto in precedenza durato anni, alcol e fumo.

Mi sto facendo seguire da un gastroenterologo, durante l' ultima visita è emerso che mi sì è gonfiata la milza( 14 cm), ora lui esclude che possa essere collegata alla steatosi e infatti tra un mese vado a fare esami + specifici in ospedale per il controllo del sangue.

purtroppo lo vivo male come periodo, ho fatto tanti sacrifici ultimante, da 106 kg sono dimagrito a 89, a breve toglierò il fumo, e procedo con la dieta.

in questo ultimo anno ho ridotto drasticamente l alcol, qualche birra ogni tanto e un bicchiere di vino ogni morte di papa....

credevo fosse + semplice risolvere sto problema e invece nonostante tutto sembra peggiorare...

chiedo allora a voi, è possibile guarire?? se la milza fosse ingrossata per colpa del fegato è grave come cosa?? continuando con uno stile di vita sano e facendo palestra varie volte potrò guarire o cmq ormai il fegato rimane segnato??

al controllo le transaminasi erano apposto, solo che facendo l emocromo completo alcuni valori erano leggermente + bassi della norma e quindi comparivano asterischi.

tra 6 mesi mi ha fissato un nuovo controllo ed eventualmente una biopsia... spero di cuore che il danno non sia grave

grazie per l attenzione

[#1]
Dr. Giovanni Coltraro Gastroenterologo 5
Nonostante non abbia visto il suo emocromo completo, ritengo sia utile effettuare ulteriori controlli epatici, quali la biopsia, di cui lei ha parlato.In ogni caso continui con uno stile di vita sano ed attivita' fisica che puo' fare solo bene al suo fegato.Cordiali saluti.

Dr. Giovanni Coltraro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.. ritiene cmq vada bene aspettare 6 mesi o è meglio procedrre prima??