Coleciste

Salve! A mio marito di 42 anni 2 mesi fa è stato asportato un rene per un tumore a cellule bianche. Il chirurgo oggi gli ha fatto l'ecografia anche al fegato e gli ha detto che presto deve rifare un altro intervento per togliere la colecisti, in quanto dall'ecografia risulta che: "colecisti in sede a contenuto liquido, con pareti ispessite ed irregolari con artefatti (code di cometa per colesteroli VBP sottile plene discretamente aumentato 124 mm)".
Sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo. Che prima di prendere qualsiasi decisione sarà opportuno un approfondimento diagnostico con una colangio risonanza magnetica per valutare la presenza di ostruzione a livello coledocico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per avermi risposto così velocemente. Seguirò il suo consiglio e farò approfondire la diagnosi. Ma se non le chiedo troppo vorrei sapere se nel caso in cui dalla risonanza non risultasse nessuna ostruzione, si potrebbe evitare l'intervento o, quantomeno, si potrebbe fare tra qualche anno? Il chirurgo che ha fatto l'ecografia ha fatto intendere che deve essere effettuato al massimo nei prossimi 2 o 3 mesi e, avendo mio marito subito l'intervento del rene 2 mesi fà, non se la sente psicologicamente ad affrontarne un altro anche se più lieve. Inoltre, quando ha visto mio marito turbato per l'intervento ha detto che a limite può prendere delle compresse che aiutano a sciogliere il colesterolo all'interno della coleciste, ma non sembrava nemmeno tanto convinto di prescriverle. Le può prendere? Possono servire a qualcosa o possono provocare problemi al rene rimasto? Grazie!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se non vi sono coliche biliari o problemi sospetti per neoformazioni a carico della colecisti l'intervento chirurgico non è indicato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie tantissimo!