Dolore al fegato

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 37 anni in sovrappeso, 107 KG. - 1.75 H.
a causa di un dolore addominale, nella zona del fegato,  il mio medico di base mi ha prescritto i seguenti esami del sangue dei quali Vi scrivo i risultati :
Emometria :
G. ROSSI MIL/MMC 5.20
HB G/DL 16.3
HT % 44.7
VGM MCC 86
EGM PG 31.3
G. BIANCHI MIGL/MMC 8.2
PIASTRINE MIGL/MMC 174

Formula leucocitaria - percentuale :
Neut % 47
Eos 3
Bas 1
Linf 38
Mon 11

Formula leucocitaria- valori assoluti :
Neut 3,85
Eos 0.25
Baso 0.08
Linf 3.12
Mono MIGL/MMC 0.90****

Chimica clinica :
Bilirubina tot. 1.5****
Bilirubina dir. 0.4

Enzimi plasmatici :
Trans. G. O. 47 ****
Trans. G. P.  U/L 37C 105 ****
Gamma - G. T. 62****

Quelli asteriscati, sono quelli non normali.
Vorrei sapere se sono comunque abbastanza normali o mi devo preoccupare??

In attesa di una Vostra risposta, Vi porgo cordiali saluti ;

Giovanni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli enzimi epatici sono alterati,

ha eseguito un'ecografia addominale ?

A dopo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gli esami inerenti alla situazione del fegato sono piuttosto alterati ,ma devono essere completati almeno da una ecografia addominale. Quello però che deve fortemente preoccupare è invece l'obesità che data la giovane età deve essere combattuta precocemente per evitare danni seri all'organismo.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente

Buongiorno,
ho fatto come avete detto Voi ; Eco Addome Completo e anche visita epatologica, ecco i risultati :

ECO :
Fegato a margini regolari, di dimensioni aumentate ed ecostruttura iperecogena per steatosi di grado marcato.
Vene sovraepatiche e vena porta di calibro regolare.
Vie biliari non dilatate in esiti di colecistectomia.
Loggia pancreatica priva di tumefazioni abnormi.
Milza di dimensioni normali.
Aorta addominale di calibro normale.
Reni di normali dimensioni con spessore parenchimale conservato senza calcoli ne idronefrosi.
Vescica distesa con pareti non ispessite e priva di vegetazioni.
Prostata di normali dimensioni.

Consigli da eseguire :

-got, gtp, gammaGT, alfa 1 antitipsina, test da carico al glucosio con dosaggio sia della glicemia che della insulinemia basale a 60 e 120 minuti.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'epatologo mi ha detto che al 99% dopo questi esami, risulterà che ho il diabete, e nonostante in famiglia non ci siano mai stati caso di cirrosi epatica, corro questo rischio, perchè il mio metabolismo è così.

Secondo Voi è così grave o il medico ha voluto illustrarmi la peggio delle ipotesi ??

In attesa di un Vostro riscontro, Vi porgo cordiali saluti ;

Giovanni
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sull'ipotesi di una malattia diabetica saranno le analisi a dare risposta agli esami richiesti aggiungerei una emoglobina glicosilata. La cosa da prendere invece in serissima considerazione è un forte calo ponderale ottenibile con dieta ferrea e una attività fisica costante e piuttosto intensa.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il suo medico, a ragione, ha voluto metterla in guardia in modo che lei decida, come le ha già detto il collega Rossi, a iniziare una seria dieta dimagrante.

Saluti
[#6]
dopo
Utente

Buonasera,
ho ritirato gli esami e questi sono i risultati :

Curva glicemica con 75 gr.
Basale 90
120 min. 58

Curva insulinemica :

Basale 6.7
120 min. 53.1,

inoltre, ho iniziato dieta e il mio peso ora è sceso a 103 KG.

Attendo Vostre considerazioni in merito, grazie !!
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Bene continui così .
[#8]
dopo
Utente

Buonasera,
dopo tanta fatica sono riuscito a raggiungere il peso di 96 kg.... che non è il mio traguardo....ma una tappa per raggiungere il mio peso ideale....

Per curiosità sono andato a fare gli esami del sangue per conoscere i valori delle mie transaminasi....
e i risultati mi sembravano buoni....ma poi quando sono andato a leggere i valori di colesterolo, mi sono spaventato perché non ho mai avuto il colesterolo alto....è sempre stato nei limiti della norma....
Vi espongo i risultati :

Emometria :
G. ROSSI MIL/MMC 5.24
HB G/DL 16.7
HT % 46,3
VGM MCC 88
EGM PG 31,9
G. BIANCHI MIGL/MMC 8,1

Formula leucocitaria - percentuale :
Neut % 53
Eos 3
Bas 0
Linf 33
Mon 11

Formula leucocitaria- valori assoluti :
Neut 4,29
Eos 0,24
Baso 0
Linf 2,67
Mono MIGL/MMC 0.89****

Chimica clinica :
Bilirubina tot. 2,0****
Bilirubina dir. 0.5****

Enzimi plasmatici :
Trans. G. O. 30
Trans. G. P. U/L 37C 34
Fosfatasi alcalina 88

Profilo lipidico :

Colesterolo totale 241****
HDL MG/DL 58.0
LDL 161,5****
Tripliceridi 129

Secondo Voi che dovrei fare.... sono preoccupato per questi valori....
In attesa di un Vostro riscontro, Vi porgo cordiali saluti ;

Giovanni.

[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve fare molta attivita fisica e con regolarità. È indispensabile per abbassare insieme ad una dieta rigorosa ,i valori del colesterolo.