Hcv e rischio hcc

HO 46 ANNI AFFETTO DA HCV DA 35 (ALL'ETA 10 ANNI DA TRASFUSIONE)DAL 1998 EFFETUO ESAMI EMATICI E ECO.OGNI 8 12 MESI-ESAMI EFFETTUATI .AMA,ENA ANA,AFPT,ALP, CRIO,LAC,BILIRUBINA,GGT,ELETTROFORESI SIEROPROTEINE,PT,PTT,EMOCROMO, ALBUMINA,TUTTO NORMALE,PIASTRINE 290000,ESAMI STRUMENTALI.BIOPSIA GHIANDOLE SALIVARI PER SINDROME SICCA NEGATIVA,GASTROSCOPIA NEGATIVA (EFFETTUATA 3 ANNI FA)COLONSCOPIA NEGATIVA,ECOGRAFIA DAL 1998 SI PRESENTA COSI,LIEVE EPATOMEGALIA CON LIEVE IPERTROFIA DEL CAUDATO,NON LESIONI FOCALI,NON ALTERAZIONE PARENCHIMALI,VB NORMALI,VENA PORTA REGOLARE,VENE SOVRA E SOTTOMESOCOLICHE NORMALI,ULTIMA EFFETTUATA 5 MESI FA INSIEME AD ALFAFETOPROTEINA CHE ERA 2.7 VALORE MAX 8. HO LETTO SU INTERNET CHE CHI E AFFETTO DA HCV DA TANTI ANNI COME ME E QUASI SICURA LA COMPARSA DI HCC,CHIEDO,SI PRESENTA IN EPATOPATIE CRONICHE INDIPENDENTEMENTE DALLE CONDIZIONI DEL FEGATO E DEGLI ESAMI O SI NOTANO PRIMA DEI PEGGIORAMENTI NELL'ECO RINGRAZIO E
PORGO SINCERI SALUTI
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la comparsa dell'HCC si associa al binomio di riscontro ecografico dei noduli epatici (singoli o multipli) e dell'elevazione dell'AFP (oltre 50 % dei casi), in epatopatici cronici evoluti.
Va anche detto che il tumore insorge assai raramente in pazienti senza malattie del fegato

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'incidenza di epatocarcinoma su cirrosi è di circa il 4-8 per cento. Ma non è assolutamente detto che lo sviluppo di cirrosi epatica sia una evoluzione dell'HCV. Pertanto sarà sufficiente la monitorizzazione della situazione epatica come correttamente sta facendo.

Dr. Roberto Rossi