Feci acide e alimentazione

Gentili medici,
il mio medico mi ha detto, soffrendo io di emorroidi che a periodi alterni sanguinano durante la defecazione, di evitare o per lo meno limitare quei cibi che rendono le feci acide. Io, ingenuamente, non ho chiesto quali fossero precisamente questi cibi. Qualcuno me lo saprebbe indicare? Ad esempio secondo me uno di questi sono i pomodori, visto che quando li mangio abitualmente ho maggiori problemi di irritazione anale.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente i cibi acidi possono dare qualche problema allo stomaco, ma non sono certo causa di sanguinamento emorroidario. Si tranquillizzi. Cerchi, invece, di rendere le feci più morbide (per evitare il trauma della defecazione che è spesso causa di rottura delle emorroidi).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più che il pericolo dellefeci acide esiste il problema della feci troppo solide.
Pertanto una dieta equilibrata con verdure e fibre serve a rendere morbide le feci.

Una dieta mirata deve quindi prevedere fibre con adeguato apporto idrico.
Ma attenzione, una dieta eccessivamente ricca in fibre può peggiorare la stipsi.

Anche la diarrea tende a peggiorare le emorroidi, irritando l'ano e infiammandolo.

Morale: dieta sana e movimento.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it