Feci pastose frequenti e dolori

Salve,
Ho 22 anni, e da quando sono rientrata da un piccolo viaggio (in Italia) ho un fastidioso disturbo: molto frequentemente, soprattutto pochi minuti dopo aver mangiato (qualunque cosa) sento forti dolori al basso addome e devo scappare in bagno. Le feci non sono liquide, ma da quello che ho visto in una guida vengono considerate pastose con margini irregolari. La situazione va avanti da più di una settimana, e fermenti lattici con alimentazione leggera non stanno servendo a nulla. Gli episodi sono numerosi durante il giorno (più di sei volte al giorno). A volte gli episodi lasciano un po' di nausea, ma non ho mai vomitato. Non ho intolleranze conosciute e non ho mai avuto problemi di alimentazione. Premetto che è un periodo in cui sono parecchio sotto stress (sono laureanda).
Non so se è il caso di andare dal medico, in ogni caso ringrazio anticipatamente quanti mi risponderanno.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

non è da escludere una forma di colon irritabile, considerando il suo periodo di "stress". A ogni modo consiglierei ugualmente di parlarne con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la risposta. Come consigliato ho contattato il mio medico, che mi ha prescritto Obispax e Codex da prendere ai pasti per 3 giorni, con dieta in bianco (solo pastina, mele e fette biscottate). Dopo 3 giorni la situazione è più o meno identica, le scariche sono meno frequenti, ma le feci non sono ancora regolari, e rimangono come prima della terapia. Ho chiamato di nuovo stamattina (ieri sera avevo anche qualche linea di febbre), e mi ha somministrato di Rifacol per 3 giorni, e lunedì vuole rivedermi allo studio. Come peso ho preso 400g rispetto alla mattina in cui mi sono pesata e mi sono accorta di aver perso tutto quel peso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La perdita di peso ci può stare con la diarrea. Attenda la visita con il suo medico e nel frattempo potrebbe assumere qualche bustina di diosmectite per compattare le feci.

Mi aggiorni