Phmetria esofagea

Gentili medici,

circa sei mesi fa in seguito a crampi allo stomaco e conseguente gastroscopia mi e'stata riscontrata esofagite da reflusso e ernia iatale. Ho fatto la terapia con esopral 40 una compressa al giorno e peridon una compressa al giorno + gaviscon dopo ogni pasto. Ovviamente ho seguito anche una certa dieta. Stavo meglio per 5 mesi e ora son passata al 20 mg e avverto di nuovo crampi allo stomaco dopo i pasti. Ho chiesto al mio medico di diminuire il dosaggio perche'vorrei smettere in quanto vorrei intraprendere una gravidanza. Lui ha suggerito di passare al 20 e di fare una phmetria esofagea. Credete sia giusta come metodica o dovevo rifare la gastroscopia? grazie mille Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' indicazione del suo medico appare corretta e condivisibile, considerata la recente gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Ho un' ultima domanda. So che e' una domanda un po' assurda ma di recente una persona a me cara e' morta per un tumore allo stomaco e per questo sono ansiosa avendo mal di stomaco. Crede che il fatto di aver fatto una gastroscopia sei mesi e mezzo fa sia sufficiente per escludere anche ora una patologia piu' grave come il tumore? All'esame endoscopico mostravo esofagite da reflusso e ernia iatale. Grazie mille Cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, direi che puo' stare tranquilla ( con i limiti ovviamente della metodica nel senso che millimetriche lesioni teoricamente potrebbero passare inosservate).Prego.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio. Penso che sia l' ansia che mi porta a parlare cosi' perche' il gastoenterologo non ha visto nulla che richiedesse una biopsia. In genere ogni quanto si ripete la gastroscopia? Ogni 5 anni o ogni anno (per esofagite da reflusso e ernia iatale)? Per il momento faro' la phmetria esofagea e vedremo cosa risulta. Grazie ancora
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere per le patologie citate non si ripete.
[#7]
dopo
Utente
Gentili medici, dopo aver seguito la terapia con esopral 40 per 6 mesi e poi esser passata ad esopral 20 per due settimane ho ieri fatto l'esame della phmetria. Il Giorno dell'esame non ho preso farmaci. Questi i risultati:

Lower ph cut off 4,0

Result Channel Overall. Supine. Erect

Acide Exposure (ph).
Total Duration Ph proximal. 24.00. 8.45. 15.15
Ph Distal. 24.00. 8.45. 15.15

Acid exposure duration. Ph proximal. 0. 0. 0
Ph distal. 5.12. 2.30. 2.42

Acid xposure time. Ph proximal. 0. 0. 0
Ph distal. 21.7 (4,5). 28,6. 17,7

Episode Analysis (ph). Ph proximal. 0. (46,9) 0. 0
Ph Distal. 105(46,9) 11 94
Episode duration (hhmm). Ph proximal. 0. (46,9) 0. 0
Ph Distal. 5.08. 1,33. 3,35

Longest Episode. Ph proximal. 0. (0:20) 0. 0
Ph Distal. 0,51 (0:20) 0,29. 0,51

Symptom Index/ events. ph Proximal
ph distal

Demeester and Johnson Score (ph)

Total Score. ph Proximal 6,4(14.7)
ph distal. 85.2. (14.7

Commenti: Numero di reflussi gastroesofagei superiori alla norma ma con buina capacita' di autodetersione del corpo esofageo.

Vorrei sapere cortesemene visto che la mia endoscopia 7 mesi fa evidenziava esofagite da reflusso ed ernia iatale con segni di reflusso all'esofago se le cose son migliorate. Quanto ai miei sintomi va molto meglio e avverto solo di tanto in tanto difficiolta' digestive. Il medico mi dice in base ai risultati della phmetria di sospendere l'esopral (visto anche il mio desiderio di uns gravidanza) e di continuare solo con il gaviscon. Potreste dirmi se ritenete l'indiazione teapeutica corretta? La mia esofagite e' migliorata? Grazie mille

[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame eseguito non permette di valutare l' evoluzone dell' esofagite ma solo di 'quantificare' il reflusso.
Il risultato è buono tuttavia se ho capito bene è stato eseguito dopo solo un giorno di sospensione di terapia. In questo caso il significato è modesto perchè risente ancora pesantemente degli effetti della terapia ed indica semplicemente che la malattia è ben controllata dalla terapia ma quello che succedera' alla eventuale sospensione e' tutto da vedere.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per le info. In effetti anch'io avrei voluto fare l'esame a terapia sospesa ma il mio medico ha detto che visto che prendevo solo 20 mg non cambiava molto. Ora ho sospeso da 4 giorni e va abbastanza bene. Speriamo bene. Lei ritiene che avrei dovuto rifare la gastroscopia? Grazie ancora d