Carne cruda forse avariata

Gentili dottori, vorrei sottoporvi una richiesta che mi sta causando grande ansia. Dunque, verso le 20.30 ho cenato con del carpaccio di vitello (con grana e limone). Per me era buono, mentre mio padre, annusandolo, diceva che sentiva uno strano odore...Ora sono letteralmente terrorizzato all'idea che quella carne fosse avariata. Non puzzava, fra l'altro il limone era stato messo da 5 minuti, quindi non avrebbe potuto mascherare l'eventuale cattivo odore, però sono iperagitato al pensiero anche di un'indigestione o di qualche altra malattia tipo salmonella o robe del genere. Rischio dei sintomi? Dopo quanto?? Venerdì dovrò partire, non voglio né posso stare male.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
come facciamo a giudicare l'attendibilità dell'olfatto di suo padre?

Oltretutto mi sembra di capire che a lei non sembrava ci fosse nulla di anomalo.

Se l'ha ingerita e non ha sintomi diventa difficile discutere.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
A distanza di qualche giorno mi sento quasi stupido a rileggere ciò che ho scritto, ora che ho razionalizzato...Sta di fatto che i miei sintomi continuano, oggi ho sentito il mio dottore per telefono (visto che sono fuori casa in vacanza) e mi ha detto di fare un mese di Lucen (il mese autunnale di cura per il reflusso)...Ed a proposito di reflusso, vorrei chiederle una cosa: oggi a pranzo ho mangiato cibi buoni però dal retrogusto acido (pasta al sugo, pollo con tanto limone, 2 bicchieri di succo d'arancia 100%)...Appena alzato da tavola ho iniziato con una serie di eruttazioni dal retrogusto acido (forse da reflusso) però, oltre a questo, ho avuto un gonfiore assurdo alla pancia che è sparito dopo circa 2 ore con l'espulsione di quest'aria per via anale. Premesso che il gonfiore potrebbe alimentare il reflusso, vale anche il contrario, cioè che il reflusso generi gonfiore?
Ps Le feci sono buone, anche se, essendo fuori casa e quindi in un ambiente che non mi è familiare, soffro un po' di stipsi e di rumori "d'aria" all'altezza dell'ano.
Inoltre,altri sintomi che avverto, sono questo famigerato nodo alla gola soprattutto quando deglutisco cibo e poi nausea perenne ed eruttazioni.
Grazie dottore.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il reflusso non genera gonfiore.

Il suo è un problema, aggiuntivo, di meteorismo.