Ultimamente

Buongiorno,
da molti anni soffro di bruciori di stomaco con una alternenza di periodi tranquilli e periodi più critici (in genere associati allo stress). Circa 15 anni fa ho fatto una gastroscopia con esito negativo. Ultimamente, considerato che sto peggio, sono tornato da uno specialista che mi ha diagnosticato un probabile reflusso gastroesofageo, ma per il momento non mi ha prescritto la gastroscopia, limitandosi a darmi il Maalox. Ho verificato che i farmaci antiacidi non mi fanno molto effetto, per cui domando:
1) mi consiglia di rifare la gastroscopia?
2) gli alginati possono essere utili per il bruciore gastrico?
3) che altri farmaci sono indicati per la pirosi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia in atto puo' essere adeguata ma non sufficiente, esistono farmaci piu' efficaci, tuttavia se la sintomatologia persiste e in caso di dubbio diagnostico la gastroscopia e' indicata considerata la sua eta' e gli anni passati dall' ultima. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,
forse come farmaci si riferisce agli inibitori della pompa protonica? O che altro? E' il caso di fare un tentativo terapeutico prima di fare la gastroscopia o è meglio fare come prima cosa l'esame? La ringrazio ancora. Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, certo.
Alla sua eta' io farei la gastroscopia.
Prego