Gastropatia indefinita e cura con omeprazolo

Circa 40 giorni fa mi sono recato dal medico di base a causa dei seguenti sintomi:
senso di "peso" al quadrante addominale superiore sn; riempimento gastrico precoce; costante senso di peso sullo stomaco che si protraeva per diverse ore dopo aver mangiato, diarrea, frequenti eruttazioni anche la mattina a digiuno (in questo caso accompagnate da senso di malessere).

Dopo l'esame obiettivo il medico mi ha detto che poteva trattarsi di reflusso gastroesofageo (nonostante l'assenza di pirosi) e mi ha prescritto il breath test per Helicobacter pylori.
Al ritorno con esito negativo dell'esame effettuato mi ha prescritto una terapia con omeprazolo 20 mg/die per 2 mesi + Gaviscon la sera prima di andare a dormire e
mi ha consigliato di eliminare alimenti irritanti (caffè, alcool etc...).

A distanza di 24 giorni dall'inizio della terapia i sintomi più fastidiosi sono scomparsi persiste solamente talvolta l'addome gonfio e duro.

Ora, i miei dubbi nascono dall'aver letto che l'Omeprazolo può nascondere i sintomi
di altre patologia e questo mi preoccupa, nel mio caso, a causa dell'assenza di una diagnosi precisa.
Dopo il breath test ho fatto solo una ricerca di sangue occulto nelle feci (a causa di feci picee che si sono presentate solo una volta) risultata negativa in tutti e tre i campioni, accompagnata da emocromo con valori normali.

Sarebbe opportuno svolgere altri esami diagnostici nonostante l'attenuazione dei sintomi?

L'esame Gastropanel potrebbe essere utile per indagare la natura del mio disturbo e
dissipare dubbi circa eventuali altre patologie (es. tumore gastrico)?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, nel dubbio, peraltro improbabile alla sua eta', è necessaria la gastroscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, so che non ci sarebbero le indicazioni ma vedrò di prenotare una gastroscopia per essere più sicuro.