Dolore bocca dello stomaco da mesi

Salve,

Vi avevo scritto qualche mese fa, per problemi alla bocca dello stomaco, ho visto che ci sono domande simili ma non proprio identiche, ad ogni modo, non essendo un grande amante degli ospedali nel primo periodo (quest'estate) ho lasciato perdere e dopo circa 2 mesi di sofferenza il dolore è passato da solo, ora però dopo quasi 5 mesi è tornato, sempre gli stessi sintomi: dolore, crampi e fitte sotto lo sterno, con conseguente perdita di "animo" nel senso che nel momento del dolore perdo forza e vorrei dormire. I dolori si presentano sempre dopo i pranzi (almeno cosi pare) e sono collegati ad una grande produzione di aria che espello dalla bocca (con sensazioni di benessere per quei pochi secondi) se massaggio la parte interessata sento come quando nell'intestino è presente aria e massaggiandola si sente spostarsi.. quando sento dolore e ad esempio mangio, (grandi quantità di cibo, quindi non uno spuntino ma proprio cena/pranzo) il dolore passa, per poi (non sempre ma spesso) ripresentarsi dopo poche ore.. ho sentito che potrebbe essere riflusso, ma mi chiedo come esso possa sparire per 5 mesi e tornare uguale a prima.

Grazie attendo una vostra gentilissima risposta.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia ora di fare una gastroscopia oltre ovviamente alla visita.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
non potrebbe essere un semplice riflusso? vorrei sinceramente evitare di andare subito "al sodo" con una gastroscopia... se fosse possibile vorrei prima provare altre strade magari risolvendo solo con una terapia tranquilla..

grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo che potrebbe, considerata pero' la persistenza della sintomatologia, avere un diagnosi certa non sarebbe una cattiva idea.
[#4]
dopo
Utente
indubbiamente, ma se non curato, il riflusso potrebbe ripresentarsi? o lei dice che è proprio questo lo strano?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,potrebbe,come potrebbe provocare un'esofagite che non e' una bella cosa