Stitichezza

Buon giorno,
il mio principale problema è una ostinata stitichezza che ormai mi affligge da parecchi anni e che mi costringe, per andare di corpo, ad usare quotidianamente le 12 erbe, (2/3 compresse per notte), che però in questi ultimi mesi non sono più sufficienti senza l'aiuto di una supposta di glicerina, quando ne basta una, che devo mettere per avere un minimo di stimolo.
Ultimamente avverto abbastanza frequentemente, in particolare di notte, delle fitte intermittenti nella parte bassa sinistra dell'addome, che a volte mi svegliano.
C'è forse la possibilità, visto l'uso prolungato di purghe, che mi stia creando dei danni intestinali?
Salvatemi, vi prego !

Distinti saluti
Antonio Virdis

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimi,

Credo che sia importante capire i motivi della sua stipsi. Ha eseguito accertamenti mirati: tempi del transito intestinale ?
Considerando anche la sua età, prossima agli accertamenti di prevenzione, ha effettuato una colonscopia ?

Ecco un articolo che le potrà essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)