Qualcuno ha nominato la sindrome di gilbert

Gentile dottore,
Le scrivi per sottoporre alla sua attenzione i miei valori di bilirubina, che ho sempre avuto, da quanto ricordo e dalle analisi che ho conservato, alti. La novità è che, mentre di solito era alta solo la totale, nell'analisi effettuata pochi giorni fa era alta anche la bilirubina diretta.
Mia mamma mi ha sempre detto che anche lei da giovane aveva la bilirubina alta, ma che poi diventando vecchia è calata. Io ho 49 anni.

Le riporto i valori storici della mia bilirubina:

2006 2,97 e 2,78 diretta 0,36
2007 1,68 diretta 0,29
2012 3,17 diretta 0,64

In varie occasioni ho sottoposto i miei valori a medici, sia generici che specialisti, ma nessuno ha mai fatto eccessiva attenzione. Qualcuno ha nominato la sindrome di Gilbert. Nel 2006 mi è stata asportata chirurgicamente la colecisti per dei calcoli. Mi sono un po' preoccupato perchè stavolta si è alzata anche la bilirubina diretta.
Credo che possano essere utili i valori di P-AST e P-ALT che ho sempre avuto normali. Nell'ultima analisi: P-AST 17 (0-40) e P-ALT 14 (0-41).
Non avverto nessun disturbo per la bilirubina.

Ha qualche consiglio da darmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe ugualmente trattarsi della sindrome di Gilbert. Legga l'articolo in allegato:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio... però mi è rimasto un dubbio. Come Le dicevo, non mi ero mai preoccupato per i valori della bilirubina, stavolta in più però c'è il valore fuori range della diretta.
L'articolo che mi ha linkato dice "La sindrome di Gilbert non è una malattia, ma un’alterazione cronica benigna del metabolismo della bilirubina.E’ caratterizzata da un aumento lieve e persistente della bilirubinemia indiretta (non coniugata)".
Quello che mi chiedo è:i perchè mi è aumentata la diretta? Non dovrebbe essere collegata alla sindrome di Gilbert. O no?
La ringrazio anticipatamente e mi scusi per l'insistenza
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Nel Gilbert vi è il rialzo della bilirubina indiretta. Nel suo caso la diretta è certamente superiore la norma, ma non sono valori da considerare patologici anche perché le transaminasi sono nei limiti. Ha assunto farmaci in questi anni ?

[#4]
dopo
Utente
No, o perlomeno non abitualmente (Al bisogno tachipirina, che io ricordi). In ogni caso, non nell'ultimo periodo. Il mio medico curante (sono stato stamattina) mi ha detto di provare a rifare le analisi della bilirubina fra 3 mesi, per controllo. Sa come sono i medici di base adesso... prima di far fare esami o dar priorità agli stessi ci pensano molto...Avrei in programma per il 28/2/2013 un'ecografia addome completo per dei disturbi urinari (ostruzione cervico uretrale) per cui non prendo farmaci. E' il caso di provare ad anticiparla (ammesso che sia possibile)? Grazie in anticipo per la risposta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che i controlli fissati vanno bene anche come data. Si tranquillizzi.

cordialmente