Liquido in addome e linfonodi

Buongiorno,

chiedo ove possibile un chiarimento su una ecografia... recentemente sono stata ricoverata per una peritonite saccata non settica ( preciso che due settimane prima del ricovero ero stata operata per laparoscopia diagnostica dove hanno trovato aderenze infiammatorie, liquido in addome [non molto come quantità] e linfonodi nel mesentere]..dopo la dimissione per essere tranquilla in vacanza - avevo in programma un trekking particolarmente impegnativo - ho fatto venti giorni fa una eco di controllo dove non si evidenziava piu' nulla (no linfonodi, no anse ispessite, no liquido se non un minimo velo non patologico). Due giorni fa mi hanno fatto rifare un controllo ecografico e sono rispuntati fuori alcuni linfonodi, le anse del colon lievemente ispessite e una minima raccolta di liquido...è un residuo della precedente peritonite?Non si doveva vedere anche 20 giorni fa? Grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'attuale evidenza ecografica sospetta una colopatia (<<anse del colon lievemente ispessite>>) da meglio definire che è, verosimilmente responsabile della <<minima raccolta di liquido>> e della associata linfoadenopatia.

Sarà pertanto utile rivolgersi nuovamente al suo chirurgo e/o ad un gastroenterologo di fiducia per fare chiarezza sul suo quadro clinico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrebbe essere anche un colon irritabile? purtroppo quando il dolore è forte arriva anche la febbre (che avevo quotidianamente prima dell'operazione). Il chirurgo dice che non riesce ad inquadrare a livello di aspetto esterno (linfonodi, etc) il disturbo in qualche morbo tipo chron ma allo stesso tempo mi ha detto che questo intestino ce l'hanno i settantenni con diverticoli...consiglia colonscopia... a me sembra esagerato per un colon irritabile...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non so chi le ha parlato di colon irritabile,
ma posso dirle che è un quadro funzionale mentre nel suo caso vi è il riscontro di
<<anse del colon lievemente ispessite>>
e la colonscopia non è assolutamente fuori luogo.