Diverticoli

Buonasera,
scrivo x conto di mio padre eta'74 anni
Nel mese di luglio da pochi gg arrivato in Trentino, accusava forti dolori e crampi allo stomaco associati a scariche di diarrea tali da farlo recare in ospedale.I medici del Ps gli somministravano medicinali calmanti e consigliavano una -gastroscopia.
Nel frattempo che rientrava a casa i dolori erano passati ma persisteva la diarrea.
Eseguti vari esami tipo :
-Sangue occulto delle feci (negativo)
-Urinocoltura (negativo)
-Ricerca parassitologica nelle feci(negativa)
effettuando la gastroscopia si riscontrava il reflusso gastrico.
Dopo tutto questo iter di esami , i sintomi accusati in precedenza erano scomparsi,per approfondire comunque il caso ci siamo rivolti ad un gastroenterologo, il quale visitandolo diagnosticava " La Diverticolosi " e comunque consigliava prima di prescriverci una qualsiasi cura di effettuare una colonscopia.
Ovviamente essendo cittadini italiani..... dobbiamo aspettare mesi e mesi x effettuare questo tipo di controllo!
La mie domande sono le seguenti:
Nel frattempo che abbiamo l'esito della colonscopia che medicinali puo assumere x combattere la diarrea visto che si e' ripresentata?(premetto che Antispaspima e Normix non gli fanno tanto effetto)
I sintomi manifestati sono da attribuire alla Diverticolosi?
Resto in attesa di Vs. comunicazioni a riguardo
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
credo sia necessaria al più presto la colonscopia per chiamare i motivi della diarrea. La diverticolosi può essere una possibilità, ma bisogna accertarla. È importante comunque escludere cause più importanti. Ne parli nel frattempo con il suo medico o con un gastroenterolo per una terapia di supporto. Ad ogni modo potrebbe assumere della diosmectite per compattare le feci e dei probiotici per un equilibrio della flora intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Vi comunico che la diarrea improvvisa persiste,purtroppo dobbiamo attendere il 18/10/12 x effettuare la colonscopia.
Nel fine settimana scorso si era rivolto in farmacia per acquistare qualche medicinale x bloccare la diarrea, il farmacista gli consiglio' Immodium lo stesso farmaco fu sconsigliato immediatamente dal medico curante forse perche' mio padre assume degli anti aggreganti???? Come mai questi pareri discordanti?
Ci sono controindicazioni se assume della diosmectite da voi consigliata?
E il caso di effettuare altri tipi di analisi nel frattempo che effettuamo la colon?
Mi chiedevo se questa diarrea potesse dipendere da una intolleranza alimentare?

Grazie anticipatamente per le risposte
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diosmectite può assumerla e credo poco ad un eventuale intolleranza alimentare.

Quando le hanno fissato la colonscopia ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
la colon e' fissata' x il 18 ottobre.
Dobbiamo associare qualche altro medicinale insieme alla diosmectite? per quanto tempo e come deve assumerla?

Grazie per la dedizione.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa essere sufficiente la diosmectite, 1 bustina da ripetere fino a compattare le feci..

Saluti