Colonscopia

buonasera, riporto esito della mia colonscopia :

esame condotto fino al cieco, senza riscontro di lesioni endoluminali, dolicocolon sx, al canale anale emorroidi di 2° grado non congeste.

conclusioni: dolicocolon sx
osservazioni: nessuna
esame istologico: non eseguito

dopo aver fatto tutti gli esami in questi anni, posso arrivare a dire di avere un colon irritabile ? grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si può solo dire che il suo colon è di lunghezza superiore alla norma.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
a parte i soliti consigli dietetici e di stile di vita, come mi devo porre di fronte a questa condizione anatomica?

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ci deve convivere. Solo minimamente il dolico colon può essere correlato alla sindrome del colon irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, dunque ok attività fisica, abbondante idratazione e fibre?

Il punto e' svuotare bene l intestino?
[#5]
dopo
Utente
il meteorismo che accuso è quindi legato e spiegabile con il dolicocolon?

quali rimedi?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No è legato alla sindrome del colon irritabile. Per i rimedi deve parlarne con il gastroenterologo che dopo una visita ed una anamnesi accurata sapre consigliare la terapia più adeguata.