Retto colite ulcerosa

Gentile dottore le vorrei chiedere un consiglio sulla RCU. Mio marito soffre da tanti anni di questa malattia, ora ne ha 37 ma nonostante la cura che fa di 3 pentacol 800 al giorno, 2 azafor, 1 supposta topster e 1 supposta asacol,più fermenti lattici e una mepral 10 non riesce a vedere miglioramenti, sta bene per qualche mese e poi c'è la ricaduta sopratutto a settembre ogni anno ha la ricaduta con dolori di pancia, sangue al bagno e pancia gonfia. Ma è possibili che non esiste una cura? grazie per la sua risposta .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La cura etiologica non esiste in quanto la causa è ignota;
la terapia va costantemente adeguata in base ai riscontri clinici, laboratoristici ed endoscopici.

Esegue periodici controlli gastroenterologici?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta. Gli esami del sangue gli ripete ogni mese ma l'ultima colonscopia la fatta 2 anni fa perchè è un esame per lui molto brutto, ogni volta si sente male e mi dice che il solo pensiero lo mette in ansia,poi dove lo esegue preferiscono non fare un pò di anestesia. La colonscopia virtuale ha detto il dottore che per questa malattia non serve farla e quindi lei cosa ci consiglia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,
i farmaci a disposizione per la cura della Rettocolite Ulcerosa,
sono la mesalazina, i cortisonici, gli immunosoppressori ed i biologici, oltre ad altri presidi di supporto.

Le formulazioni, i dosaggi e le tempistiche vanno decise come le ho già riferito,
ovvero in base ai riscontri clinici, laboratoristici ed endoscopici da parte dello specialista gastroenterologo.

I controlli endoscopici , pensi, sono importantissimi anche nelle fasi di quiescenza, per il necessario follow-up istologico.

La colonscopia è il gold standard endoscopico per seguire questo genere di malattie.

Sottrarsi alle indicazioni date non aiuta nel buon controllo, spesso non facile, della malattia.

Cordialmente