Strani dolori/bruciori a stomaco e intestino

Salve a tutti,

Questo problema è iniziato alcuni anni fa e non sono riuscito a risolverlo.
Inizia tutto con un " calore " localizzato a un centimetro sotto l'ultima costola a sinistra (quindi in un tratto dello stomaco) e 3-4 centimetri al lato sinistro dell'ombelico, per fare un esempio è come prendere il sole sulla pancia ma localizzato in 2 punti.
Questo fastidio va e viene ma, col passare delle ore, diventa fisso e comincia ad estendersi su tutto lo stomaco e su tutto l'intestino e iniziano i veri problemi: forti bruciori e crampi allo stomaco e intestino ( alcune volte anche dolori di stomaco) con vomito frequente e giramenti di testa con brividi di freddo ( quest'ultimi due credo dovuti allo stress di questi bruciori) e preciso che non vado " liscio " al bagno. Non c'è una posizione in cui stare che mi faccia star un po meglio e ho provato diversi farmaci: Gaviscon o Riopan, Buscopan e una pasticca contro la colica, indicata anche per crampi dolorosi ma niente fa effetto, sembra quasi che deve fare il suo corso e basta.
Una volta che ha fatto il suo corso sparisce immediatamente, dopo molte ore cominciano i crampi post-trauma ovvero fitte dolorose, ma non sono un problema perchè vanno e vengono e durano 2 secondi ( credo siano dovuti allo sforzo dello stomaco e intestino); questi crampi crampi durano 3-4 giorni con mancati stimoli di andare al bagno ( non solo " di corpo ").
Ora parlo di alcune curiosità che rendono questi fatti un mistero: tutto questo avviene 1 volta al mese e alcune volte 1 volta ogni due mesi e tutti questi bruciori durano ESATTAMENTE 8 ore precise. Com'è possibile che il tempo sia sempre lo stesso?
A giorni farò una gastroscopia e colonscopia per vedere se c'è qualcosa, proprio perchè ancora non ho una diagnosi.
Inizialmente si è pensato a qualche intolleranza ma è improbabile: sia perchè non abuso mai di nulla e se fosse cosi dovrei risentirne dopo qualche giorno, sia perchè ho provato un mese a non toccare fritti e cose pesanti e sono stato male ugualmente.
L'ultima ipotesi è lo stress: so che lo stress contribuisce in modo pesante ma io ero abituato a coliche intestinali in caso di ansia e bruciori di stomaco in caso di nervoso ma tutto questo credo sia troppo!! Inoltre preciso che tutto questo " sfogo " non avviene dopo pochi giorni di eventi poco piacevoli, in cui non sono stato tranquillo.
Nell'attesa delle Vostre idee vi ringrazio anticipatamente.
P.s se esistono medicinali o piante benefiche che mi possono aiutare realmente almeno a rendere il tutto più sopportabile ve ne sarei grato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

ha preso in considerazione che possa trattarsi di una sindrome dell'intestino irritabile ? La sta seguendo un gastroenterologo ( indispensabile in tale sindrome ) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono d'accordo con la sua ultima ipotesi.
Sembra una somatizzazione d'ansia a livello intestinale,
anche se, visto quanto dice, occorre doverosamente attendere gli esiti degli esami endoscopici.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Si, ho preso in considerazione questo fatto ma visto i tempi precisi di questo fenomeno metto in dubbio molte ipotesi. Se questi esami endoscopici non rilevano nulla credo che il problema sia lo stress e sarà molto dura tenerlo sotto controllo affinché torni a mangiare con tranquillità, senza crearmi più problemi.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto bisogna attendere gli esiti degli esami endoscopici programmati e riparlarne.

A presto

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi resta che confermare quanto detto in replica #2

"occorre doverosamente attendere gli esiti degli esami endoscopici."

Cordialmente