E' colon irritabile?

Salve. Tutto iniziò da inizio giugno quando dopo molti pasti avevo forte senso di vomito, senza vomito. Andando dal dottore che credeva fosse indigestione non vidi miglioramenti, in futuro però si aggiunge tanta diarrea e mal di pancia pure se non mangiavo nulla (Poi la nausea non l'ho più rilevata), Avevo poco appetito perchè stavo male e mi saziavo prima. Poi andando all'ospedale visitandomi 0 dolori e mi diedero Debridat per colon irritabile 30 min prima dei pasti 2 volte al giorno, l'ho preso per soli 10 giorni e ho aggiunto dei fermenti lattici, che dire, la situazione è migliorata, la fame è tornata visto che stavo bene e mi saziavo dopo rispetto a prima. La situazione però non era del tutto curata visto che capitava che in 1 settimana ci andavo 1 sola volta al bagno (Io sono stitico ma così assai no! visto che ci andavo ogni 4 giorni con stimoli, invece quella volta 0 stimoli e ne ho fatta pure poco) e che nella settimana successiva ci andavo ogni giorno 1 volta al giorno ma a volte pure 2 volte e, raramente, 3 volte con mal di pancia prima di andarci, dopo esserci andato passato. Capitava però pure che avevo dei piccoli doloretti di pancia della durata di 30 secondi massimo, decido così di andare dal nuovo medico curante e secondo lui si tratta di colon irritabile e mi aumenta la cura debridat 3 volte al giorno per 20 giorni, poi riposo 10 giorni, poi ricominciare 20 giorni poi di nuovo riposo e poi ricominciare di nuovo altri 20 giorni. Ho appena finito la prima cura di 20 giorni e la situazione è migliorata: Non ho più quei doloretti della durata di 30 secondi e in bagno ci vado ogni 2 giorni circa (Una volta ci andavo ogni 4, era male come cosa però io sono stitico di mio e ci stiamo avvicinando alla normalità" con piccolissimi fitti prima di andarci che poi passano dopo esserci andato, le feci non sono molle, sono perfette. Ogni tanto però, massimo 1 volta alla settimana, non di più capita che mi viene un pò di diarrea, ma giusto un pò visto che ci vado solo 1 volta e passa tutto una volta andatoci. Secondo voi questo si tratta di Colon Irritabile? Vorrei dire che da quando ho sta cosa ho la sazietà che viene prima rispetto a una volta, però da quando ho preso debridat per 20 giorni è tornato tutto come prima, questo può essere sintomo di colon irritabile? Ora tutto a posto comunque, farò quei 40 giorni che rimangono di cura e spero passi tutto, voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente da quello che lei riferisce certamente si potrebbe trattare di colon irritabile, soiprattutto in relazione che il quadro è migliorato con la terapia che le ha prescritto il suo medico di fiducia. Le consiglio di tenere una dieta ricca di fibre, fermenti lattici e bere almeno 2 lt d'acqua die. Segua le indicazioni del suo medico di fiducia. Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Adamo