Relazione irritazioni intestinali ed esalazione scarichi fognari

Salve,
descrivo brevemente il mio caso: soffro da sempre di problemi legati al colon spastico, ma circa un anno ho notato un sensibile peggioramento dei sintomi (essenzialmente diarrea e meteorismi uniti a forti spasmi rettali), con episodi di irritazione intestinale molto frequenti (circa 2-3 volte al mese ho attacchi di diarrea violenti che possono durare anche per diversi giorni). Noto che il peggioramento della mia condizione è più o meno coinciso con il momento in cui mi sono trasferito in Olanda (dove risiedo attualmente). Alcune stanze dell' appartamento dove vivo sono purtroppo soggette ad esalazioni maleodoranti proveninti dai tubi di scarico, essendo il sistema di tubature molto vecchio a volte accade persino che parte degli scarichi escano sull piattaforma della doccia, creano un ambiente irrespirabile (ed il bagno è addirittura senza finestre). E' possibile che l' esposizione a queste esalazioni possa essere la causa degli attacchi diarroici o più in generale dell' aumento dei sintomi da colon spastico? Premetto che finora non avevo mai messo questo fattore in relazione con i miei problemi intestinali, ma avevo considerato altri fattori quali dieta e stress.
Ringraziando anticipatamente per la gentile risposta porgo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi proprio di no, nessuna correlazione.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it