Diarrea quando mangio fuori

Salve,
negli ultimi tempi ogni volta che mi capita di mangiare una pizza fuori, in pizzeria, ho paura di avere mal di pancia che si verifica puntualmente un 15 minuti dopo aver terminato di mangiare e mi porta ad andare con urgenza in bagno nei posti più scomodi.

Questo attacco avviene soprattutto dopo esser uscito dal locale in questione. Stesso problema è avvenuto mangiando una piadina (sempre fuori casa) o bevendo un alcoolico fuori casa dopo aver cenato a casa.

Dopo esser andato in bagno, posso però mangiare o bere alcoolici senza alcun problema.

Ho riflettuto sulla situazione e sembra che questi problemi avvengano fuori casa quando mangio molto e in questo periodo (freddo), non ricordo di aver avuto questi problemi d'estate.

Ho valutato anche che possa essere un problema psicologico ma, credo che il disagio psicologico sia una conseguenza del problema fisico e non viceversa.

Che ne pensate?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo possa essere utile escludere eventuali intolleranze alimentari.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it