Probabile colon infiammato

Buongiorno,
Da diversi giorni ormai ho gonfiore alla pancia e lievi fitte al basso ventre , ogni tanto un pò di nausea, stamattina son andato dal mio curante che mi ha riscontrato un'infiammazione al colon, dicendomi poi di mangiar in bianco qualche giorno e di prender dei fermenti.
Nel pomeriggio poi mi son ricordato che poco tempo fa,meno di un paio di settimane, avevo avuto una malattia venerea (risolta con una pomata e tre pastiglie), secondo voi questo ha qualcosa a che fare con il colon irritato? Inoltre da cosa è dovuta questa infiammazione? Non ho mai avuto nulla del genere e non ho mangiato niente di diverso dal solito, ne ho abusato di alcol o cibi strani.
Le feci al momento non son solide, ma neanche completamente liquide. Inoltre è normale che l'infiammazione duri piú giorni e passi semplicemente mangiando "in bianco" per qualche giorno?
Grazie in anticipo,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembra un riscontro dovuto a qualche disturbo gastro-colico passeggero. Lei però non ci dice da quale malattia venerea è affetto, quindi non è possibile fare ipotesi in merito ad eventuali correlazioni con un elemento che appunto noi non conosciamo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gastrite, enterite, colite, sono disturbi che possono verificarsi in qualunque momento della nostra vita e non sempre è possibile risalire alle cause.
In molti casi regrediscono spontaneamente semplicemente mangiando "in bianco", in altri , quanto la sintomatologia è più intensa, richiedono una terapia che mira a far regredire la sintomatologia dolorosa, il vomito,la diarrea e la disidratazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto della celere risposta,
La malattia purtroppo non la sò , quando avevo mostrato i sintomi al dottore mi aveva confermato a una malattia venerea senza entrare nel dettaglio però, mi pare avesse detto qualcosa riguardo a una lieve forma di gonorrea, rimanendo però sempre in generale, e mi aveva prescritto come pastiglia la " Azstoricina" (il nome è sicuramente sbagliato , non ho più la ricetta , mi ricordo solo che iniziava con Az.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le informazioni che ci sta fornendo in merito alla malattia venerea da lei contratta come può comprendere sono molto vaghe. Rimane comunque valido ciò che le ho detto prima, e cioè che sembra un semplice disturbo gastro-colico, senz'altro passeggero, che facilmente ha beneficiato della dieta leggera.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo queste son tutte le informazioni che posson fornirvi, i sintomi della malattia erano arrossamento e screpolamento della pelle del prepuzio, lieve bruciore e fastidio. Il dottore era stato rapido e sereno non era entrato nel dettagli mi aveva dato la ricetta delle pastiglie e della pomata e poi mi aveva detto di andare pure che in un paio di giorni si sarebbe risolto, ed effettivamente il rossore era svanito giá il giorno seguente; ma visto il periodo sovrapposto di entrambe le degenze ho pensato a una possibile correlazione, ma visto che non son un medico volevo un vero parere di uno specialista.
Grazie della vostra disponibilitá,
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Confermo che non esiste nessuna correlazione con il problema venereo ed è improbabile che l'assunzione, che risale a circa due settimane, del farmaco prescritto possa aver dato origine ai suoi disturbi
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Vista la sua descrizione immagino che possa trattarsi di una candidosi. Ad ogni modo, come già detto, non vedo correlazioni dirette con i disturbi intestinali da lei recentemente lamentati.
Cordiali saluti