Presunta gastroenterite virale

Salve gentili dottori,
la notte tra lunedì e martedì sono stata colta da una nausea improvvisa e molto forte. All'inizio pensavo si trattasse di cattiva digestione, dato che spesso ne soffro, ma dopotutto avevo mangiato solo un panino minuscolo e poi erano già parecchi giorni che soffrivo di mal di stomaco anche, a momenti, molto forte.
Ho bevuto un bicchiere di citrato e mi sono addormentata, ma poche ore dopo mi sono svegliata in preda ai conati di vomito. Non sono riuscita a vomitare ma la cosa è andata avanti così per tutta la notte e per tutto il giorno dopo. Non ho avuto febbre, solo bocca secca e amarissima, labbra disidratate e una sensazione di malessere diffuso (debolezza). A distanza di giorni la nausea è quasi del tutto scomparsa (salvo una lieve sensazione di "turbolenza" allo stomaco), in compenso stamane mi sono svegliata con molta aria nella pancia e ho avuto una scarica di diarrea di colore molto chiaro.
Mi chiedevo se questo malessere fosse imputabile al virus della gastroenterite, che in questo periodo come saprete sta causando non pochi problemi in tutta italia, nonostante nel mio caso non siano comparsi sintomi rilevanti come vomito e febbre e se anche la scarica di diarrea avuta a distanza di tre giorni dal primo sintomo possa essere imputabile ad esso.
Il mio dubbio è causato anche da una possibile gravidanza: ho un ritardo di circa 20 giorni, ieri mattina ho eseguito un test ma è risultato negativo. Dovrei accertarmi meglio di non essere incinta, oppure aspetto ancora?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere realmente collegati ad una forma virale.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)