Diarrea improvvisa

Da circa 8 anni soffro di episodi di diarrea improvvisa specie la mattina (succede anche se non faccio colazione che comunque non prevede il latte ma solo caffè o the e qualche biscotto) e ciò mi rende molto insicuro e mi ha praticamente relegato in casa. Vado volontariamente (non su presenza di stimolo) in bagno ogni mattina quindi l'alvo è regolare ma succede a volte che una volta che ho finito e mi alzo soddisfatto, abbia flatulenza e debba ritornarci dopo qualche minuto. Le feci sono più spesso di tipo 4 mentre le seconde (quando avvengono) sono di tipo 5 o 6.Soffro anche di pirosi e dispepsia da decenni che curo con omeprazolo da 20 mg 3-4 volte la settimana. Non ho mai fumato, non ho mai mangiato latticini in vita mia perchè non mi piacciono, bevo solo 1/2 bicch di vino a pasto. Mangio prevalentemente pasta con poca carne o pesce; frutta e verdura a sufficenza; bevo pochissima acqua che sento come se mi rimanesse nello stomaco. Vorrei mettere un po' d'ordine a questo mio intestino o almeno trovare il modo di gestire questi miei mali. I gastroent. a cui mi sono rivolto non lo hanno saputo fare. L'ultimo, dopo una cura di 40 gg con Levosulpiride 25 mg x 2 volte al giorno e relaxcol (in cui non c'è stato nessun episodio di diarrea urgente SOLO perchè i miei casi sono molto sporadici e 40 gg sono un periodo minimo) mi ha detto di rivolgermi ad uno psicologo ma io non ne voglio sapere (cattiva esperienza precedente). Quello che vorrei è essere sicurissimo che una volta andato in bagno la mattina e alzatomi soddisfatto non ci debba tornare più tantomeno con improvvisa urgenza. Mi andrebbe benissimo anche arrivare ad avere uno stimolo "governabile", gestibile che mi permettesse di avere qualche ora di autonomia in quei malagurati casi. Ho una speranza?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha fatto tra gli altri accertamenti una colonscopia con biopsie?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
No, non ho mai fatto una colonscopia perchè non ritenuta necessaria nè dai 2 gastroent. a cui mi sono rivolto finora nè dal medico di base.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' iter diagnostico della diarrea cronica ( e direi che dopo 8 anni ci siamo) prevede anche questo accertamento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
tuttavia ribadisco che gli episodi, per quanto distruttivi della mia tranquillità, sono tanto SPORADICI quanto improvvisi e colpiscono "a tradimento". Si può parlare di diarrea cronica? Io, come pure mia madre, ho sempre sofferto di colite; in più io soffro da tempo immemorabile di stomaco. Addirittura mia madre mi dice che quando avevo pochi mesi ho avuto anche una intercolite che ha minacciato la mia vita perchè non riuscivo a trattenere il latte che succhiavo ed evacuavo quasi subito. L'unica diagnosi che mi è stata fatta è di sindrome dell'intestino irritabile.