Ibs e alimentazione

Salve,

soffro di IBS e vorrei sapere cosa mangiare e cosa evitare. Ho richiesto un consulto con un nutrizionista ma non avverra' almeno per qualche mese. Nel frattempo cerco di non bere caffe' ma volevo sapere se il decaffeinato posso berlo. Il latte l'ho eliminato del tutto, ma vorrei sapere se posso bere il latte di riso per esempio. Non penso di poter bere quello di soia perche' mi gonfia lo stesso, come il latte normale. Qualcuno potrebbe dirmi cosa c'e' nel latte e , forse nel latte di soia, che mi fa male e che alternative ho?

Grazie mille

Em
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo nonm esiste una dieta standard in questa patologia.
Esistono indicazioni soggettive nel senso che qualora i sintomi aumentino dopo assunzione di certi alimenti, questi vanno eliminari o limitati, ma va verificato in ogni singolo paziente.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it