dolore basso ventre presenza coprostasi

buongiorno,
in seguito a un forte meteorismo e flatulenza ,ho fatto un eco addome è risultava aria e massa fecale lungo il tratto digerente , a seguito di questo ho fatto un rx addome,
con presenza di coprostasi nel tratto ascendente, ho un dolore al basso ventre a destra quasi dalla zona pelvica ma al tatto solo sfiorandomi con la mano quando sto sdriato il dolore si percepiscesubito e forte fino a destra dell'ombelico, a volte ho fitte da seduto, e in più in quella zona presento una cicatrice per un intervento di peritonite da ragazzino , quindi non può essere una appendicite. Da tempo sto soffrendo di una stipsi con assenza totale di stimolo defecatorio, ma quando accade, presento o solo muco o a volte con le poche feci un muco di ogni forma e consistenza sia semiliquida che semigelatinosa che filamentosa.

necessito di una immediata colonscopia?

può essere un fecaloma o una diverticolite o un forte ibs?
grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

è difficile dire di cosa si tratti sicuramente ha necessità di un consulto gastroenteolgico e probabilmente di qualche accertamento più specifico (colonscopia).

Da quanto tempo è iniziato tale disturbo intestinale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
il disturbo del dolore al basso ventre a dx da 8 mesi, e cosi anche il meteorismo e flatulenza abonorme con una marcata stipsi e un aumento del muco.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Personalmente riterrei utile la colonscopia. Ovviamente dovrà essere una decisione presa a seguito di una visita specialistica.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
sicuramente sarà fatta al più presto, ma dalla sintomatologia ,cosa potrebbe essere? può un principio di prolasso creare stipsi, da generare un ibs
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Prolasso e IBS sono cose differenti. Ne parli con un gastroenterologo e si faccia consigliare.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
appena eseguo la colonscopia, riferirò l'esito .
ringrazio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.

[#8]
dopo
Utente
Ho eseguito la colonscopia e non risulta nulla eccetto delle emorroidi interne,
ho anche eseguito una gastoscopia con un esofagite al 2 stadio senza ernia iatale e una flogosi della lamina propria della mucosa gastrica ,con esito negativo di HP.
E' stata trattata con PPI per 2 mesi con riduzione del dolore e del di bruciore gola e bocca.

Ho fatto un prelievo del sangue e risultano alterati i neutrofili sono bassi e linfociti alti , risulta un igA alto mentre gli altri ig(M G)sono nella norma, e risulta nelle urine alfa-2 basso.
Ripresento un reflusso con bruciore in gola e bocca e dolori intestinali e un certo meteorismo con elevata flatulenza(mai totlamente scomparsa) e sto ripresentando un dolore notturno a lato dx del colon .
mi puo dire cortesemente il senso dei valori e dei sintomi, e che correlazione possono avere,( non ho avuto nessuna infezione ultimamente).grazie