Dolori dopo colonscopia

Buonasera
stamattina alle 10.00 ho avuto una colonscopia e gastroscopia (dal naso) in sedazione. entrambi gli esami hanno dato esito negativo, cioè, è tutto ok.
durante e dopo l'esame non ho avuto dolori (anche perchè dormivo), solo dopo un pò di fastidio per l'aria.
dopo cena stasera ho avuto una sensazione di gonfiore allo stomaco, che persiste, e dei dolori/fastidi nella fascia superiore rispetto all'ombelico. ho evacuato due volte feci molli e con resti di cibo non digerito.
non ho dolori fortissimi o febbre, a vostro parere dovrei preoccuparmi dell'insorgere di eventuali problemi legati agli esami? dopo quanto tempo dagli esami si può essere al sicuro dalle complicanze?
grazie mille dell'attenzione

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

I sintomi descritti rientrano nella norma. Si tratta di aria insufflata e/o di stiramento del colon durante le manovre. Dopo tante ore credo proprio che si possa escludere complicanze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
oggi va meglio, il "fastidio" si è un pò spostato verso lo stomaco... un pò di nausea (ma anche fame! :) )

la ringrazio tanto per la cortese risposta, mi ha molto tranquillizzata.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere. Saluti

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
dopo 3 giorni avverto ancora questi fastidi.. stomaco gonfio dopo aver mangiato e dolori/fastidi all'altezza o poco + su dell'ombelico.
secondo lei continua ad essere normale?
grazie mille!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono ancora rientrare nella normalità anche se dovrebbero essere già passati. Ma non si preoccupi, non è nulla di patologico. Assuma delle compresse a base di simeticone per ridurre li gas intestinali.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sempre gentilissimo.
seguirò il suo consiglio!
buona domenica
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica a lei.