Eruttazione dopo i pasti

Salve. Sono un ragazzo di 32 anni e da 3-4 mesi soffro d'ansia sfociata anche in attacchi di panico. Sono a conoscenza del mio problema e lo sto curando. Adesso con il lavoro che pratico ho smesso di fare sport. Prima, 4 anni fa, andavo in palestra e giocavo a calcio e adesso più niente! Il problema è questo, dopo colazione ( bicchiere di latte, caffè e una pasta), e dopo pranzo ( di solito un piatto di pasto e una fetta di prosciutto crudo), mi capita di eruttare frequentemente. A giorni erutto solo gas con la "puzza" di quello che ho mangiato, invece a giorni mi capita di eruttare e avere anche qualche sensazione di acido ma non molto fastidioso. Senza mal di pancia e senza febbre, senza nausea e senza mancanza di appetito! Diciamo tutto in regola se non questo fastidioso bisogno di eruttare gas e talvolta anche un po di acidità. La cosa strana è che la sera dopo cena, che causa il mio lavoro va a finire sempre verso le 22:30-23, dopo mangiato non ho la stessa sensazione e non erutto....!!! Curo moltissimo la dieta. La sera mangio sempre carne bianca e un bel piatto d'insalata!
Poi da quando ho riscontrato di essere affetto dall'ansia, mi capita di andare in bagno tutte le mattine con feci marroni sul giallo chiaro e Frammenti morbidi. Non mi capita di andarci comunque più volte al giorno anche se tante volte ho questa sensazione.... LA cosa strana è che quello che mangio la sera me lo ritrovo nelle feci del giorno dopo infatti nelle feci sono presenti piccolissimi (minuscoli) pezzettini di mangiare non digerito... tipo mais, tipo verdure lesse mangiate la sera prima. Ripeto senza alcun dolore di stomaco. Alcuni giorni mi capita anche di fare molta aria, però sono giorni sporadici. Ho fatto gli esami del sangue e sono tutti ok.! Adesso devo andare a riprendere l'esame delle feci che ho fatto per Helicobacter pylori. Grazie per una risposta! a presto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il suo problema sembbra prevalentemente il meteorismo, legato all'aerofagia (ingoiare aria), tipico nei soggetti ansiosi,
deve mangiare piano e masticare lentamente,
può giovarsi anche di prodotti adsorbenti dei gas come il Simeticone.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Quatraro.
Quindi prima bisognerà combattere l'ansia e poi il problema dell'eruttazione sparirà da solo? sono andato ad una visita dei nei e il dermatologo mi ha visitato anche la lingua dicendomi che ho dei piccoli problemi digestivi. Vedendo il colore della lingua... Forse dovrò fare una gastroscopia? Mi consiglia la Transnasale? In questi giorni sto provando a mangiare piano come da lei consigliato e sembra che ho qualche giovamento poi in questa settimana mi ha preso il virus di stomaco con diarrea febbre 37.5-38 e un piccolo accenno di vomito. Adesso dopo 2 giorni di digiuno sto meglio ma sto molto debole e in più oggi devo andare a lavoro. Quello che volevo sapere è se i pezzi di mangiare non digerito nelle feci sia una cosa normale. ( diciamo minuscoli pezzettini).
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' normale, può succedere.

Si impegni per una corretta masticazione.