Dissenteria

Dott. Cosentino, buongiorno. Vorrei esporle il mio problema: ali inizi di agosto ho fatto un ciclo di supposte topster (10giorni) , poi sono andato in ferie e sono stato un po' meglio con le evacuazioni. Adesso , inizi settembre, le evacuazioni ( 1 o 2 al giorno) non sono pultroppo compatte. Che faccio? il mio gastroenterologo mi aveva prescritto il topster a cicli ma ho un po' paura essendo una supposta di cortisone. Che mi consiglia? Il mio gastroenterologo è convinto che io abbia il colon irritabile (sono 8 mesi che è sorto questo problema , prima soffrivo di stitichezza). Che possa essere la prostata poiche' ho un ipertrofia prostatica datata da tempo, o la colicisti (ho un calcolo alla colicisti di 1,8 cm)? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avrà fatto una colonscopia in passato ? Non comprendo il motivo del cortisone per un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, ecco il referto della mia colonscopia:esame codotto fino all'ileo distale esplorato par circa 10 cm del tutto normale. Isolati diverticoli del sigma. Limitatamente alla non perfetta toilette intestinale, non altre lesioni coliche. Forse topster puo' servire a sfiammmare la zona?Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nel complesso una colonscopia negativa, tranne degli "isolati diverticoli al sigma" che non credo possano costituire un problema. La terapia cortisonica, ribadisco, non trova alcun razionale. Chieda una valutazione da un secondo gastroenterologo e nel frattempo prenda qualche bustina di diosmectite per compattare le feci.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto e buona domenica
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona domenica anche a lei.