Dissenteria

buonasera in primo luogo ringrazio per la disponibilita in anticipo
6 giorni fa sono rimasto a casa con febbre 39, 39-5 e con dissenteria era un flusso acquoso che usciva come mangiavo o bevevo dopo mezzora unora usciva. prendendo tachiperina (500mg) e dissenten (2mg) ad ogni scarica dopo 2 giorni piu o meno sono guarito stavo bene. il giorno dopo ho riniziato a fare scariche acquose e sempre febbre 37.5 38
ora sto prendendo 6-7 dissenten al giorno e a fatica fermo le scariche in piiu il mio medico mi ha ordinato normix 200mg e morelac questa mattina ho fatto gli esami delle feci quello completo e quello con coprocultura per batteri.
ora volevo un suo consiglio su cosa puo essere e cosa posso fare.
grazie alessandro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, prendere il dissenten al comparire di una diarrea è, purtroppo, un grave errore!
Infatti se la diarrea è infettiva, il farmaco blocca il movimento dell'intestino (peristalsi) consentendo all'agente infettivo di moltiplicarsi nell'intestino stesso: in questo modo alla sospensione della terapia i disturbi ricompaiono!
Bene ha fatto il suo medico a farle fare la coprocoltura e ad iniziare terapia con Normix.
Terminato il normix aggiungerei un trattamento con fermenti lattici.
In prima battuta si puó ipotizzare una enterite infettiva.
Rimango a sua disposizione!
Auguri e cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno intanto porgo l'occasione per ringriarla moltissimo.
Ora le spiego come proseguono le cose....
martedi scorso ho iniziato la terapia con normix (200mg) 3 pastiglie al giorno e quindi oggi mi mancano le ultime tre solo che e tre giorni che non faccio feci mi sento la pancia gonfia e sento rumori e tutto muoversi nella pancia come se dovessi avere scariche liquide pero non ne ho ieri sera sono iniziate le flatulenze ora vorrei sapere sto in fase di guarigione? O quando smetto la terapia stasera puo riprendere la dissenteria? cosa mi consiglia? Come fermenti ho sempre preso il morelac e gia otto giorni che lo prendo lo continuo? Ringrazio in anticipo per la disponibilita. saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dopo la terapia con Normix è frequente un breve periodo di "stipsi".
Questo non deve preoccuparla.
La terapia con fermenti lattici, per ottenere il massimo del successo, dovrebbe essere protratta per 3 - 4 settimane!
Cordiali saluti!