Dolore stomaco matino

Gentili Dottori,

Dal mese di aprile 2012 ho una specie di dolore sul fianco sinistro dello stomaco, con acidita che risaliva fino il golla. Il medico mi ha dato IPP 40 per 3 settimane e il riflusso e andato via ma non il dolore. Da fine luglio il dolore si e intensificato e ho perso l'appetito. Tutte le mattine quando mi sveglio ho un dolore (sopportabile ma angosciante) su tutto l'alto dello stomaco e sputo della saliva gialla (una volta con traccie di sangue). Il dolore scompare verso la fine della mattina.
Ho fatto una gastrocopia in Ottobre 2010 con biopsia e hanno trovato HP che dopo 6 trattamenti non ha potuto essere erradicato. Novembre 2011 altra gastroscopia per provare di mettere in cultura il batterio che non si è pottuta fare la messa il coltura per non so quale motivo, communque alla secondo gastroscopia, il medico m'a detto che ho lo stomaco molto irritato.

Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
Si tratta di una patologia acido-correlata (gastrite, reflusso) ed è indicata una terapia con antisecretivi, che ha già fatto ma solo per un periodo limitato. La terapia dovrà essere continuata almeno per 2 mesi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
E possibile che una gastrite duri cosi lungo (5 mesi) e non provoca brucciore ma solo dolore/pesantore sul alto dello stomaco ? pensa che sia necessario passare una altra gastroscopia ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la terapia non sia stata adeguata, come dose e durata. Più che ripetere la gastroscopia dovrebbe riparlarne con il gastroenterologo per come e per quanto tempo dovrà assumere i farmaci.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Se mi permette un ultima domanda, il fatto Di avere perso peso e appetito puo essere sintomi anche della gastrite ? il sputo giallo scuro (quasi sul marrone) al mattino anche? À sapere che adesso mi sforso à mangiare per riprendere peso e ci riesco ma la presa Di peso e tutta concentrata sulla pancia.

Ringraziandola ancora per la rapidita e la professionalita delle sue risposte

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La perdita di peso può essere legata a diversi fattori e fra questi ci può esse un disturbo digestivo.
La saliva/sputo giallo scuro può essere data da un micro sanguinamento gengivale, mentre la distribuzione dell'adipe nella pancia è tipica del sesso maschile.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Ancora Grazie Per il consulto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Da tre giorni i dolori sono diventati molto piu frequenti (iniziono di mattina presto e diminuiscono in serata) con nausea, da ieri il medico mi ha datto Ranimed H2O. Lei pensa sempre che possa essere una gastrite anche coi dolori tutta la giornata e la nausea. L'evoluzion m'impaurisce un po, inizialmente da april a luglio dolore/pesantezza sullo stomaco, da luglio perso appetito e pesantezza su tutto l'alto dello stomaco (suppratutto la mattina) e adesso tutto il giorno.

Saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, va bene la terapia antisecretiva ma come ho detto nei precedenti post reputo che necessiti di una trattamento più intenso e prolungato. Si affidi ad un gastroenterologo.

Saluti

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho passato oggi una gastroscopia, il specialista mi ha detto che non ce nulla Di apparente ma ha praticato delle biopsie, mi puo dire à Che servono le biopsie se non ce niente Di apparente ? La cura Che mi ha datto e omeprazol 40 ranimed 300 per 28 giorno.
Ancora Grazie per la disponibilita
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie servono per valutare lo stato di "salute" della mucosa gastrica, ossia le eventuali alterazioni istologiche non visibili macroscopicamente.

Saluti

[#12]
dopo
Utente
Grazie ancora per le sue spiegazione.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#14]
dopo
Utente
Dr Cosentino,

Ho avuto i risultati e si tratta effetivamente di gastrite moderata a helicobacter.

Il gastroenterologo che mi ha consultato pensa che i miei sintomi non vengano dalla gastrite ma da un altro problema.

I miei utilimi sintomi erano dolore schiena et fecce galeggiante, mi ha dunque fatto passare echografia e dopo scanner adominale completo con tutti e due risultati negativi.

L'appetito non mi è ancora tornato a faccio pena a mantenere il peso, ho anche dei vertigini tutti giorni e devo fare la pipi molto spesso + i dolori adominli alti che sono sempre presente.

A vostro aviso cosa potrebbe essere ?

Saluti.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami del sangue sono tutti normali ? Ha bruciori ad urinare ?

Saluti
[#16]
dopo
Utente
Esami del sangue tutti ok tramite un po di colesterolo e pressione alta (150/74)

Non ho bruciore ad urinare.

[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi tutto normale. A questo punto deve essere rivalutato clinicamente e per noi non è facile darle un supporto senza visita diretta.

Cordialmente