Voglio richiedere un consulto

Precedenti malattie/storia clinica: Salve volevo spiegare il mio problema, Nel 2011 ho fatto la gastroscopia con diagnosi " 1-2) Diffusa gastrite cronica attiva . Presenza di micro-organismi morfologicamente compatibili con Helicobacter Pilory (+++) Ho fatto nel corso del'anno tre volte la cura antibiotica per eliminare l'Helicobacter Pilory con 2 antibiotici e Nexium . Non stavo ancora bene e ho rifatto la gastroscopia , con diagnosi " Grastrite cronica transizionale a modica e minima attività, con focale metaplasia intestinale (pari a circa il 5-10%) Presenza di rare ectasie ghiandolari. Ricerca Helicobacter negativa . Pultroppo mi sento bruciore allo stomaco , senzazione di non avere digerito come se mi viene su qualcosa , l'alito pesante anche, anche a bocca chiusa dal naso respiro cattivo , ......I denti sono a posto li lavo tre volte al giorno , non capisco da cosa possa dipendere visto che non c'e piu l'Helicobacter ... Vi chiedo gentilmente un vostro parere medico.... Grazie Buona serata ....
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

sarebbe utile sapere la terapia che ha eseguito o che sta eseguendo. Premetto che non sempre l'eliminazione dell'helicobacter comporta benefici sulla sintomatologia soprattutto in assenza di ulcera.

Per quanto concerne l'alitosi invio il link di un mio articolo in modo da poter affrontare poi la questione in modo concreto:

https://www.medicitalia.it/minforma/?dott=felice.cosentino

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che riferisce sono compatibili con una malattia da reflusso ed una gastrite. Il fatto che l'HP sia stato sradicato non vuole dire che lei sia guarito dalla patologia, pertanto sarà opportuno rivolgersi al gastroenterologo per una corretta terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Grazie x la vostra attenzione , la cura che ho fatto x 3 volte in un 'anno è questa :
Zimox 1g Macladin 500mg Omepranzolo ratiopharm 20mg
Amoxicillina Actavis 1g Claritromicina 500mg Lansopranzolo EG 30mg
Zimox 1g Macladin 500mg Nexium 40mg

il giorno 08/08/2012 ho rifatto la gastroscopia con la diagnosi che vi ho scritto , il problema mio che ho bruciore allo stomaco ecc. e l'alito pesante ....
Dopo aver fatto la gastro ho provato di mia iniziativa a fare una settimana di cura antibiotica + Nexium 40mg e l'alito pesante non l'avevo piu ,ma dopo 10 giorni finito la cura, ricomincia con tutti i disturbi che vi ho gia elencati compreso l'alito pesante , i denti sono ok ,igene orale ok ......Ho chiesto un appuntamento in ospedale x una visita Gastroenterologica , devo aspettare il 31 ottobre ...... grazie x i vostri consigli medici .....
Distinti saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quanto concerne il bruciore gastrico dovrebbe continuare con la terapia antisettica (esomeprazolo), mentre la risoluzione dell'alitosi a seguito la terapia antibiotica sta ad indicare la presenza di un piccolo focolaio infettivo a livello del cavo orale o del tratto respiratorio superiore. Esegua un'accurata visita odontoiatrica ed ORL.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti voi "medici " siete stati gentilissimi .....
Dr. Cosentino grazie x il suo consiglio e mi son fatta prescrivere ancora dal mio medico curante esomeprazolo 40mg fino alla visita che ho il 31/10/2012 con il gastroenterologo...Posso chiederle un suo parere al riguardo ? esomeprazolo va bene il 20mg o il 40mg e li devo prendere mattina e sera o solo la mattina ?
Per quanto riguarda l'alito pesante sto usando un collutorio con clorexidina 0,20% ,che ho usato anche tempo fa quando avevo l'helicobacter ma l'alito l'avevo sempre pesante invece adesso sembra risolto il probblema , mi sa dare una spiegazione ?
Grazie a tutti in anticipo, vorrei se possibile un vostro parere ......

Buona giornata ..........
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la sintomatologia da reflusso è importante è bene proceder con 40 mg e dopo 6-8 settimane ridurre la dose. Il farmaco può essere preso al mattino o alla sera in base all'espressione della sintomatogia (diurna o notturna).

Il colluttorio è efficace sull'alitosi sperando che non sia un effetto transitorio.

Saluti

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ho ritirato i miei esami del sangue e mi risultano questi valori ,Emocromo completo:Neu% 39.1 Eos% 7.2
RDW-CV 11.9 PCT 0.338 .
MI potreste dare una spiegazione , grazie buonagionata ….
( questi esami me li ha richiesti il gastroenterologo , avevo l’helicobacter e adesso gastrite cronica attiva ).
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono valori che rientrano nei limiti di norma.

Saluti