Alitosi persistente

buongiorno, ho 42 anni e un problema che mi affligge ta tantissimi anni:l'alitosi. Come immaginerà ho provato ogni rimedio possibile senza risultato. Ultimamente il mio medico mi ha prescritto una serie di esami: rx facciale per escludere sinusite, il risultato è stato:" minima velatura del seno mascellare di destra, normopneumatizzate le restanti cavità pneumiche paranasali" sottolineo che ho scoperto da poco di avere le tonsille criptiche con tonsilloliti. Breath test per intolleranza al lattosio che devo fare il 16 ottobre; ricerca dell'helicobacter pilori nel sangue e nelle feci(nella mia città non è possibile eseguire l'urea breath test hp) del quale sono in attesa di risposta.Finalmente arrivo al dunque e le chiedo se secondo lei è il caso che io esegua dei test per il reflusso gastro esofageo e faringeo dal momento che ogni tanto ho un lieve bruciore all'altezza della trachea che mi fa mancare leggermente il respiro. Inoltre ho spesso le fauci asciutte e lingua patinata di bianco, da una settimana non mangio latticini di alcun genere nè alimenti che contengono lattosio, ma la situazione appare invariata se non che ho meno gonfiore addominale. Secondo lei dovrei verificare anche la presenza di ernia iatale? Prima di eseguire una tonsillectomia, consigliatami da un bravo otorino per il problema delle tonsille criptiche, sarebbe il caso che eseguissi altri esami tipo quelli di cui sopra? Ah, la mia igiene orale credo sia ineccepibile(filo interdentale, lavaggio frequente, gargarismi con bicarbonato di sodio).la ringrazio tantissimo per le risposte che vorrà darmi perchè sono davvero demoralizzata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente i tonsilloliti sono causa di forte alitosi. Quindi non penserei ad altre cause. Ovviamente il reflusso, se lente, dovrà essere trattato, ma non ha responsabilità sull'alitosi. Ecco un articolo utile:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio tanto della risposta...ieri il mio medico mi ha assolutamente sconsigliato la tonsillectomia dicendomi che il problema può dipendere dall'intolleranza al lattosio o dal fumo, ma lui stesso fuma e tantissimo e le assicuro che non ha l'alitosi. lei cosa ne pensa dell'intolleranza al lattosio? e' davvero possibile che dia forte alitosi? la ringrazio anticipatamente delle risposte che vorrà darmi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
gentile utente,

l'intolleranza al lattosio non può assolutamebte determinare alitosi. Il fumo può avere una certa responsabilità, ma determina un'alitosi transitoria e con "odore" da fumo.

Si rivolga ad uno specialista Otorino: i tonsilloliti determinano la "peggiore" delle alitosi.

Si fidi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio ancora...le farò sapere al più presto!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.

Saluti