Otturazioni

Buonasera , avrei una domanda da porvi, sono stata ha farmi una visita presso il Distretto Sanitario, il risultato è che devo fare alcune otturazioni, tra cui una davanti. Il medico mi ha detto che lui non sbianca i denti, ma che lavora con il materiale grigio.. LA mia domanda è : ma il grigio cos'è?E' un materiale metallico oppure è un composto di polvere? In oltre me lo consigliate?
Grazie per aver risposto ai miei dubbi ;)
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Probabilmente fa le otturazioni con l'amalgama che ormai veramente pochi utilizzano ed e'duraturo nel tempo ma sicuramente poco estetico
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' amalgama.
Una miscela di mercurio al 50% e argento, stagno, zinco e altri minerali in piccole quantità.

Nelle mani di un dentista frettoloso e pressapochista, l'amalgama permette una maggiore durata delle otturazioni rispetto al composito (otturazioni bianche) eseguito dalle stesse mani.

Eseguito invece da bravi dentisti con le dovute precauzioni (ad esempio l'utilizzo della diga di gomma) la durata dei due materiali è analoga.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente

Quindi non esiste materiale grigio che non sia amalgama? Alla Asl non fanno trattamenti diversi?

Vi ringrazio per avermi dato queste importanti informazioni

S.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
L'unico altro materiale grigio disponibile è il cemento vetroionomerico addizionato con argento.
E' un materiale in disuso, perchè l'addizione di argento non da nessun vantaggio in termini di durezza; è usato raramente per le otturazioni, un pò di più per ricostruire monconi a scopo protesico; trova qualche applicazione ancora delle otturazioni dei bambini dove l'uso dell'amalgama d'argento, a causa del contenuto in mercurio, è controindicato.

Penso quindi che il materiale con cui lei verrà curato è l'amalgama d'argento.
Alla ASL fanno in genere cure di base, con tempi operativi decisamente veloci, mediamente la metà di uno studio privato.

Decida lei se è prioritaria l'accuratezza del lavoro o la velocità di esecuzione, essendo le due cose in genere incompatibili.
[#5]
dopo
Utente

Adesso mi è tutto chiaro.

Grazie per la cortese attenzione , per l'amore e la passione che mettete nel vostro lavoro

S.