Ozonoterapia - piccole carie

Ho sentito a dire che esiste un trattamento con l'ozono per la cura di piccole carie superficiali. visto che il dentista che frequento di solito non effettua questo tipo di trattamento vorrei cheidere se sapete quali sono i professionisti in provincia di Macerata e Ancona.

Inoltre vorrei chiedere se lo reputate valido o è meglio il classico trattamento con trapano e pasta bianca, da costo non basso di 100 euro per 15 minuti di lavoro.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
La ozonoterapia è una metodica efficace nella cura delle carie di piccole dimensioni
Onestamente on saprei indicarle i professionisti a lei logisticamente comodi ma anche sapendolo non potrei per regolamento del portale farle i nomi
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non pratico ozonoterapia.
Il metodo migliore per curare delle piccole lesioni dei denti è fare delle microcavità per chiuderle con delle microotturazioni.
Un lavoro di miniatura, quindi.

Veda lei se cercare un dentista in gamba o un dentista che utilizzi quella particolare macchina perchè lei ha visto la pubblicità.

Il tempo indicato è corretto: è quello che serve per fare l'anestesia (se serve), montare la diga di gomma, preparare la microcavità, otturarla, rifinirla, smontare e lucidare.
Il costo è nella media statistica.
Diffiderei se fosse parecchio inferiore.
Curare il dente preparando una microcavità è decisamente più lungo che prendere una fresa larga e fare un buco di 6-7 mm per otturare una carie di 1 mm.

Decida lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
beh effettivamente se il lavoro è fatto bene non si può andare a speculare sulle 20 euro...

dell'ozono non sono a conoscenza di risultati miracolosi ho solo letto un articolo su internet

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il problema dell'ozonoterapia è che il buco resta li..
Magari sterilizzato, ma resta li.

Atenzione che su internet di "pozioni magiche" ne vendono parecchie.
[#5]
dopo
Utente
procederò come sempre ad andare a far dare un occhiatina generale ai denti per vedere se è necessario tappare qualche buco :)

una domanda:

è possibile che un dente nonostante curato può far male in alcuni determinati periodi dell'anno? poi il dolore si passa da solo.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se un dente presenta una sintomatologia anche se periodica e con sparizione spontanea significa che presenta qualche problema, piccolo o grande che sia. Colga l'occasione, dato che deve farsi curare qualche dente, per farlo controllare attentamente; potrebbe essere un problema dell'otturazione, una carie secondaria, una recessione ecc.
Per quanto riguarda l'ozonoterapia, l'Heliozone è uno strumento nato per la pedodonzia (odontoiatria pediatrica) per contrastare la paura della turbina e dell'anestesia da parte del bambino. Utilizzarlo nell'adulto mi sembra un pò eccessivo, una buona micropreparazione con strumenti meccanici o laser è più indicata.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.