Nevralgia del trigemino

buongiorno circa 10 giorni fà mi è stata diagnosticata una nevralgia del trigemino.Devo però cominciare a raccontare la mia disavventura da giugno quando mi recai dal dentista causa dolore improvviso circoscritto solo ad un dente. Secondo il dentista che oltretutto non mi ha mai fatto una panoramica, ma solo "piccole radiografie", il dente era sano. Decide comunque di devitalizzarlo; è stata una devitalizzazione molto lunga perchè il dente per circa un mese e mezzo continuò a farmi male. Tornata dalle ferie mi sono recata nuovamente dal dentista dicendogli che il dente devitalizzato non mi ha dato più problemi ma che comunque ogni tanto sentivo delle "scosse". lui ha fatto finta di nulla e a portato a termine l'ultima operazione relativa al quel singolo dente. passa qualche giorno e torno da lui con un dolore lancinante tipo"scosse" al lato dx del viso. lui anticipa l'igiene dentale al giorno dopo. il giorno dopo però finisco in pronto soccorso dove mi diagnosticano una nevralgia del trigemino dx. sto prendendo mezzo tregretol da 200 alle 8, alle 14 e alle 20 aumentandolo di mezzo ogni cinque giorni.ho iniziato 9 giorni fà, l' intensità del dolore sembra leggermente diminuita ma anche il modo di farmi male è cambiato. Inoltre se sfioro i denti di quella zona con la lingua sento dolore e anche se mangio qualcosa di dolce,soprattutto, stando attenta a masticare dall'altro lato sento dolore. è normale tutto ciò? e poi se il problema non si risolve con il tegretol cosa si fa? dimenticavo ho fatto la tac e non è stato riscontrato nulla.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

Il Tegretol e' uno dei farmaci migliori per il trattamento della nevralgia del trigemino bisogna solo arrivare al dosaggio efficace. Mi permetto di consigliarLe l'esecuzione di una RM encefalo con sequenze per conflitto neurovascolare per escludere cause secondarie di nevralgia. Ne parli con il Suo neurologo.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie 1000 dottore. le farò sapere.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno alla fine sono finita in ospedale! i dolori erano comunque fortissimi e da 3 giorni non mangiavo e non bevevo! li mi hanno curato con tegretol, lirica e morfina! adesso sono a casa sto prendendo 400 di tegretol e 150 di lirica al mattino e 75 alla sera. i dolori sono decisamente passati anche se ogni tanto sento delle deboli fitte; ancora però mangio dall'altro lato e a piccolissimi bocconi. la cosa però che non sopporto sono gli effetti collaterali dei medicinali. non ce la faccio più! per questo ho deciso di andare privatamente in visita da un neurochirurgo che lavora al Besta di milano. sarei più contenta se mi operassi, in questo modo risolverei la cosa definitivamente. A proposito di questo tutte le nevralgie possono operarsi? questo dott. del Besta mi ha però chiesto una risonanza encefalo per lo studio dei conflitti neuro vascolari. io durante il ricovero ho fatto una RMN+angio RM encefalo. Ma per fare questo tipo di RM avrebbero dovuto iniettarmi qualcosa? se così è non l' hanno fatto!!!! e poi la RM che mi chiede il dott. del Besta è la stessa di quella che ho fatto io durante il ricovero? grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno alla fine sono finita in ospedale! i dolori erano comunque fortissimi e da 3 giorni non mangiavo e non bevevo! li mi hanno curato con tegretol, lirica e morfina! adesso sono a casa sto prendendo 400 di tegretol e 150 di lirica al mattino e 75 alla sera. i dolori sono decisamente passati anche se ogni tanto sento delle deboli fitte; ancora però mangio dall'altro lato e a piccolissimi bocconi. la cosa però che non sopporto sono gli effetti collaterali dei medicinali. non ce la faccio più! per questo ho deciso di andare privatamente in visita da un neurochirurgo che lavora al Besta di milano. sarei più contenta se mi operassi, in questo modo risolverei la cosa definitivamente. A proposito di questo tutte le nevralgie possono operarsi? questo dott. del Besta mi ha però chiesto una risonanza encefalo per lo studio dei conflitti neuro vascolari. io durante il ricovero ho fatto una RMN+angio RM encefalo. Ma per fare questo tipo di RM avrebbero dovuto iniettarmi qualcosa? se così è non l' hanno fatto!!!! e poi la RM che mi chiede il dott. del Besta è la stessa di quella che ho fatto io durante il ricovero? durante la mia permanenza in ospedale dopo aver fatto la RM mi hanno soltanto riferito che la stessa era negativa non parlandomi di nessun conflitto. allora io mi chiedo la causa della mia nevralgia qual'è? e se non è visibile nessun conflitto l'intervento chirurgico viene sconsigliato e quindi devo trascorrere la mia vita a prendere tegretol e larica per sempre con annesso gli effetti collaterali che non mi fanno più condurre una vita normale, con l' ansia che da un giorno all'altro può scoppiarmi un' attacco improvviso? io ho solo 36 anni e ad agosto devo sposarmi! grazie
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gent. signora

La tipologia di RM per la ricerca di conflitti vascolari richiede delle sequenze particolari. Anche se non fosse evidente nessun conflitto neurovascolare qualora la terapia farmacologica non fosse efficace esistono altre opzioni terapeutiche.