Alitosi post tonsillectomia o patologia in corso?

Gentili Dottori Vi espongo questo problema che mi sta davvero creando non poche perplessita,Il giorno 14 settembre sono stato operato di tonsillectomia perche' dopo varie tonsilliti,un ascesso tonsillare e una forte alitosi(si presentavano da tempo cripto-caseose) il medico mi disse che non vi era altra alternativa alla chirurgia.Fiducioso del mio medico e con la speranza di risolvere una volta per tutte il problema delle continui tonsilliti con febbre e dell'alitosi decido di operarmi.
Il giorno seguente l'operazione sono stato gia' dimesso e il Dottore mi ha prescritto questa cura che ho seguito scrupolosamente:
Urugol fialette 2 volte al di' mattina e sera
Benagol compresse 3 volte al giorno per una settimana
Unixime 400 mg per 10 giorni una al giorno.

Ora io mi chiedo premesso che mi sono gia' documentato leggendo le Vostre utili guide e che quindi mi e' chiaro che la presenza di fibrina puo' generare alitosi nel post operatorio,posso associare questo "odore di marcio" tuttora persistente ad un sintomo post-operatorio nonostante siano trascorsi 16/17 giorni dall'operazione o sarebbe ultile eseguire qualche accertamento?Vi ringrazio anticipatamente,Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che la sintomatologia descritta derivi dall'esito dell'intervento recentemente subito. Attenderei, pertanto, ancora questo mese prima di pensare a cercare altre cause. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dr. Brunori volevo innanzitutto ringraziarLa per la celere risposta e approfittare della Sua gentilezza per darLe un piccolo aggiornamento in merito;
A distanza di una settimana dalla mia richiesta di consulto il problema sembra, seppur in maniera molto lenta,che si stia risolvendo da solo.Seguiro' il suo consiglio aspettando la fine di questo mese prima di recarmi eventualmente dal mio Medico curante,La ringrazio ancora e se mi e' permesso La terro' aggiornata.Distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per te che la sintomatologia stia gradatamente riducendosi. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr.Brunori mi perdoni se abuso ancora del Suo prezioso tempo,volevo chiederLe se esiste qualche prodotto magari anche naturale che possa aiutare a "mascherare" questo sintomo o magari ad accellerarne l'estinzione.Distinti Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non esitono prodotti che possono attenuare il sintomo. Se le escare sono cadute del tutto, posssiamo fare dei semplici gargarismi con della coca cola, ma non in modo forte, delicatamente. Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dr.Brunori ho effettuato gli sciaqui nel modo da Lei indicato e ho notato fin da subito dei miglioramenti.Grazie ancora per la Sua cortesia,distinti saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono contento. Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentllissimo Dr.Brunori mi perdoni se Le scrivo a distanza di quasi un mese ma ho preferito aspettare il termine del mese come da Lei indicato prima di cercare altre cause a questo mio problema.
Volevo farLe sapere che per quanto concerne l'operazione di tonsillectomia a distanza di tutti questi giorni credo di poter dire che tutto sia andato per il meglio;i punti sono caduti e non ho piu' avuto una linea di febbre o un qualsivoglia disturbo.Nononstante cio' il mio problema di alitosi sembra non essere risolto o meglio sembra essere risolto solo in parte nell'ordine di un 50%
Gli elenco i sintomi da me riscontrati;

Continue eruttazioni sia prima che durante e anche dopo i pasti senza pero' risalita di acido in bocca ma solo di aria,
Saliva "densa" o meglio ancora mucosa,specialmente quando lavo i denti e uso il colluttorio entrambe le sostanze sopracitate mi costringono a gargarizzare il cavo orale almeno una decina di volte perche' altrimenti uscirebbe della saliva simile al muco nasale,trasparente che rimarrebbe pendente dalle labbra senza mai "abbandonare" la mia bocca..(persistente agli sciaqui con l'acqua)
Le faccio inoltre presente che ho provato a cambiare diversi dentifrici e collutori con o senza alchol ma senza alcun cambiamento.
La lingua e' quasi sempre bianca e pur adottando un apposito raschietto per la lingua e' molto difficile da mettere "in rosa",
Infine una sensazione di secchezza generale della bocca.
Le aggiungo inoltre che non uso alcun tipo di farmaco,sono fumatore(max 8/10 al giorno),Seguo una dieta equilibrata senza fritti,prodotti caseosi , senza alchol e bevande gassate come ultimo dettaglio volevo aggiungerLe che guardando attentamente i denti noto un inizio di carie su un molare (la prima) in 22 anni,
Mi perdoni per essermi divulgato forse eccessivamente ma nella mia ignoranza ho cercato di scriverLe quanti piu' dettagli possibile,Volevo quindi chiederLe pertanto un consiglio su quale visita effettuare e se la stessa fosse di pertinenza ORL o magari di altro specialista,perdoni la mia ignoranza;distinti saluti e grazie di cuore
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per te che almeno la patologia tonsillare si sia risolta con l'intervento chirurgico e che il tutto sia ora solo un brutto ricordo. Per quanto riguarda l'alitosi, invece, da cio' che descrivi, credo derivi da una infiammazione del distretto gastroesofageo e, pertanto, il tutto dovrebbe risolversi con una approprita cura a base di antibiotici specifici, inibitori di pompa e farmaci a base di carbone ed argilla. Per questo, ti puoi rivolgere ad un Otorinolaringoiatra od a un Gastroenterologo. Mi farà sempre piacere ricevere tue notizie in merito. Buona giornata
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dr.Brunori volevo innnanzitutto ringraziarLa per la cortese risposta che mi ha dato in tempi cosi' brevi e darLe se mi e' concesso un piccolo aggiornamento.
Stamattina in preda ad una "crisi" continua e sproporzionata di eruttazioni (sempre priva di risalita di materiale acido) ho telefonato il mio Medico curante il quale,dopo aver ascoltato i sintomi da me elencati,mi ha pre-diagnosticato quanto detto da Lei e cioe' una probabile infiammazione del tratto gastroesofageo.
il mio Medico si e' "limitato" a indicarmi il solo IPP Pantopan 20 mg al di' per un periodo di un mese,senza includere altri farmaci quali esposti da Lei a base di carbone/argilla e antibiotici specifici e cio' mi rende molto perplesso perche' (da persona ignorante) vedo nella Sua terapia una maggiore e ovvia completezza.
Mi chiedevo se tali farmaci almeno quelli a base di carbone/argilla fossero di "auto-medicazione" cosi' da poterli integrare anche qualora il Medico non me li prescrivesse in ragione del fatto di quanto Le ho esposto sopra.
Distinti saluti e grazie mille.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerata l'entità della sintomatologia, il dosaggio dell'IPP dovrebbe essere inizialmente di 40mg al giorno, da assumere al mattino a digiuno. Il farmaco a base di carbone/ argilla, essendo un integratore , puo' essere comprato senza ricetta.Circa l'antibiotico(rifaximina), dovrebbe prescriverlo il tuo Medico. Ti auguro una buona serata
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dr.Brunori mi perdoni se La ringrazio solo adesso ma ieri sera ero impossibilitato a connettermi ad internet,in accordo col mio Medico sto seguendo la terapia da Lei indicata e in aggiunta ho smesso di fumare perche' ho letto su internet mi correga Lei se sbaglio,che il fumo di sigaretta incide notevolmente nel rallentare le funzioni del cardias e che quindi potrebbe peggiorare la mia situazione.
Se Lei lo riterra' opportuno La terro' aggiornata circa gli sviluppi futuri.
Le auguro una buona domenica,Distinti Saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo è che mi potrai tenere informato sulle tue condizioni: non mi farà altro che piacere! Il fumo, come ben sai, fà male alla salute ed al portafoglio e, pertanto, hai fatto bene a smettere di fumare. Buona domenica anche a te
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dr.Brunori innanzitutto grazie per la Sua precedente risposta,volevo InformarLa in merito ad altra sintomatologia da me riscontra che forse puo' essere di importanza piu' rilevante.
In data odierna intorno alle ore 16 mi sono sentito davvero male;ho avvertito un senso di debolezza generale accompagnato da leggeri giramenti di testa,ho misurato la pressione e il risultato era di 180/68,le mani si presentavano rosse con delle macchioline bianche e non avevo nemmeno la forza di chiudere il palmi,in tutto questa la mia faccia e' diventata cadaverica,
Gentile Dottore siccome io non ho saputo cosa fare mi sono limitato a stendermi sul letto aspettando la scomparsa di tale sintomatologia e per fortuna cosi' e' stato.
Mi rendo conto che forse questi sintomi sono di natura troppo generica,ma mi chiedevo se c'e' da prendere in considerazione secondo Lei l'ipotesi di fare ulteriori analisi, magari nell'immediato ,tipo sangue o simili e nel caso, se me li potrebbe indicare.
Tuttora mentre le scrivo il senso di stanchezza non mi ha lasciato affatto per il resto direi di si.Distinti saluti e grazie di vero cuore.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai avuto uno sbalzo di pressione. Nei prossimi giorni tieni sotto controllo la pressione e cerca di evitare alcol, fumo e mettere poco sale negli alimenti. Inoltre, devi bere molta acqua povera di sodio. Per il momento, non ritengo necessari ulteriori accertamenti diagnostici. Tranquillizzati!
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore provvedero a comprare un acqua a basso contenuto di sodio e faro' come da Lei indicato La ringrazio e mi scusi ancora Distinti Saluti
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti devi scusare, siamo qui per questo! Ti auguro una pronta guarigione!