Tonsillectomia

Buonasera,
dovrò sottopormi prossimamente all'intervento per rimuovere le tonsille. Vorrei gentilmente chiedere se potete chiarirmi alcuni dubbi circa l'intervento. Durante l'intervento, si è intubati? Si hanno delle flebo ?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra di capire che non ci sia stato un vero e proprio colloquio con lo Specialista che dovrà intervenire: tutto cio' lo ritengo grave! Comunque, l'intervento viene condotto in anestesia generale e, quindi verrai intubato. Durante l'intervento, attraverso la via endovenosa, verranno somministrati liquidi, antiemorragici, etc. Ad oggi, la tecnica piu' seguita è quella per dissezione con emostasi mediante elettrocoagulazione: cio' permette di ottenere un valore di rischio emorragia nel post-operatorio molto basso. Purtroppo, il dolre, nel post-operatorio sarà presente, ma controllabile attraverso i farmaci. Importante, nei quindici giorni seguenti l'intervento, non fare sforzi fisici, proprio per impedire un rialzo della pressione arteriosa e, quindi, evitare possibili emorragie. La dieta deve essere liquida e tiepida nei primi due giorni, poi semiliquida e, infine evitando quelli alimenti che possano graffiare la zona operata, come la crosta del pane, fette biscottate, biscotti secchi, pizza, etc. Spero di esserti stato di aiuto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori