Tonsillectomia postoperazione

Buonasera, 7 giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento di tonsillectomia.
A 7 giorni di distanza non sono ancora in grado di aprire totalmente la bocca, avverto dolori nelle mascelle, la lingua è bianchissima e non riesco a vedermi la gola nello specchio.
non ho fastidi nella deglutizione, ma quando parlo avverto un fastidio in fondo alla gola e spesso mi sento tutto "appiccicoso" tanto da avere difficoltà ad articolare le parole.
è normale tutto questo?
inoltre sono 7 giorni che non evacuo a causa della scarsa alimentazione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrivi è normale nel post-operatorio. Penso che la sintomatologia possa ancora durare per un'altra settimana ma, sicuramente, ogni giorno andrà meglio. Consiglio l'utilizzo di un lassativo per la ripresa della normale attività intestinale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE.
Giusto una precisazione, la terapia farmacologica è stata questa:
supracef compresse 400 mg 1 al dì per 5 gg
tachidol bustine 1 bustina in acqua per 3 volte al dì per 6 gg
Ugurul fiale 1 ogni dodici ore per 7 giorni.
Ho letto qui sul sito che tale terapia in genere dura 15 gg come mai a me è già terminata?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Circa la terapia: l'antibiotico andrebbe assunto ogni 12 ore per 10 giorni; l'antiemorragico, mattina e sera per 15 giorni; l'antidolorifico al bisogno, prima dei pasti. In effetti non comprendo la durata cosi' breve della cura, considerando il rischio di emorragia nei quindici giorni seguenti l'intervento. Onestamente, non so che dirti. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, stamattina ho eseguito il controllo di routine e il medico ha detto che sto quasi guarendo del tutto. Fra una decina di giorni dovrei essere in grado di mangiare "normale". Grazie del consulto.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per te. Auguroni