Post tonsillectomia

Buonpomeriggio ,in ottobre scorso ho subito un tonsillectomia ,mi hanno dovuto fare dei punti di sutura per emmoralgia,poi ne ebbi un 'altra a 6 gg dopo l'intervento .
Ora son passati 5 mesi ,e i fastidi continuano ,sempre peggio ,ho sempre la sensazione di avere attaccato al fondo della lingua qualcosa che non si stacca,al lato sx nella ex loggia della tonsille ho sempre una patina biancastra ,mentre nella parte dx (con la torcia mi guardo la bocca) ho come un buco ,e l'altro giorno avevo una pallina a forma di grappolo bianca! ho spesso la sensazione di avere la gola asciutta e questo aumenta il fastidio !
Cosa potrebbe essere? meglio che mi faccia controllare ? o tutto rientra nella normalità del post intervento ?in più pure ho sempre un gusto strano ferroso come sangue in bocca !
La ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrive non puo' essere ritenuto normale. E' bene, quindi, che si sottoponga ad una visita di controllo con il Chirurgo che è intervenuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ,la settimana dopo Pasqua ho prenotato un controllo ,ma sono veramente preoccupata !
Secondo lei cosa potrebbe essere ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso ad una non corretta esecuzione dell'intervento. Comunque, niente di grave, stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,oggi ho avuto la visita dall'otorino ,e ha trovato l'ugola allungata di più di un cm ,ed è per questo che mi sento sempre qualcosa sul fondo lingua ,mi ha detto che questo dopo un tonsillctomia può succedere in quanto il circolo linfatico cambia .
E questo in alcuni casi porta al problema a me riscontrato,ora dovrò fare un accorciamento dell'ugola tramite (mi scuso se sbaglio)radio freguenze ,mi ha spiegato che l'ugola verrà bucata in più punti ,in maniera che a ferita asciutta ,l'ugola eccedente cadrà !
lei cosa ne pensa ? mi sembra così strano ,e ho pure una paura immensa visto il dolore provato con la tomsillectomia !
La ringrazio
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con il Collega: non abbia paura, non sarà cosi' doloroso come per l'altro intervento. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto ,e speriamo che non sia doloroso !
Ma dopo l'intervento dovrò mangiare liquido o semiliquido per un pò? fino alla caduta del pezzettino di ugola? e ci sono pericoli di emmoralgie?come mi devo comportare ?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono pericoli di emorragie. Puo' mangiare tutto purchè non bollente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno ,rieccomi con le mie domande !
Una settimana fà ho fatto la ugolotomia, alla fine mi hanno tolto quasi tutta !L'intervento non è stato molto doloroso ,confronto la tonsillectomia, dopo 4 giorni ho ricominciato a mangiare quasi di tutto ,solo mi stà succedendo una cosa ,da lunedi ,mangiando qualche cosa di più solido ,tipo solo il prosciutto, il cibo che mi tocca il palato superiore comincia a provocare un intenso dolore che si propaga a tutta l'arcata dei denti e arriva fino alle orecchie ,è una fitta veloce ma veramente dolorosa e ad ogni boccone si ripete !MI sembra strano che questo dolore non lo abbia avuto subito ,ma dopo 5 giorni dall'intervento ,oggi ero dal mio medico di base per farmi vedere ,e mi ha detto che è ancora tutto rosso e gonfio ,e di chiamare l'otorino che mi ha operato ,per vedere se devo prendere degli antibiotici ,ovviamente il dottore non è reperibile !
Ho il controllo appena il prox mercoledi !
Ma quello che mi stà succedendo può far parte del post intervento? o può essere un infezione in corso ?
La ringrazio per la sua gentilezza !
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo, a distanza, non posso saperlo. Certamente, dopo l'intervento, viene sempre prescritta una terapia antibiotica ad ampio spettro ed un antinfiammatorio: il tutto per 8/10 giorni. Il suo Medico di famiglia, con una visita, dovrebbe ora capire la necessità o meno di una specifica terapia. Le auguro una buona serata