Adenotomia e tonsillectomia intracapsulare

Buonasera.
Volevo avere un'informazione: ho due gemelline di 8 anni che devono essere sottoposte ad un intervento di adenotomia e tonsillectomia intracapsulare.
Soffrono da tempo di apnee nel sonno e dopo una visita presso uno specialista mi è stato fissato l'intervento alle tonsille ed alle adenoidi in day hospital (è possibile? o sarebbe meglio che venissero tenute sotto osservazione almeno per 24 ore?)
Volevo sapere quali potrebbero essere i rischi e soprattutto quanto può durare il decorso post-operatorio.
Grazie infinite per la gentile risposta che vorrete darmi.
Lucia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, sarebbe utile che le Bimbe rimanessero in osservazione per le prime 24 ore, considerato anche che l'intervento viene condotto in anestesia generale. Purtroppo, il rischio di questo intervento è una emorragia. Se viene fatta una emostasi con elettrocoagulazione, i rischi diminuiscono notevolmente. La dieta post-operatoria è lquida e fredda per i primi 2-3 giorni, mentre per i successivi giorni deve essere priva di alimenti che possano graffiare la zona operata, come biscotti, crosta del pane, pizza, etc. Sempre nei quindici giorni successivi l 'intervento, non si devono fare sforzi fisici che possono far alzare la pressione arteriosa. Purtroppo, questo intervento è molto doloroso nel post-operatorio ma, con una adeguata terapia, si puo' tenere sotto controllo il sintomo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori