Fino a che giorno c'è rischio emoraggia

Buongiorno, Lunedi ho subito un intervento di tonsilectomia. L'intervento è andato bene,nessuna complicazione. Oggi è il 4 giorno il male è ancora insopportabile sto prendendo Tachidol 1 al bisogno (l'effetto dura veramente poco), e ieri verso le 19 mi sono fatta fare una puntura di Voltaren ( consiglio medico di base) e sono stata bene fino a questa mattina.Volevo sapere se avete dei consigli per poter tenere sotto controllo il dolore, quante punture posso fare, quanti tachidol posso prendere.
Ancora non riesco a mangiare, un po mi sforzo perche so che mangiare e masticare aiuta l'eliminazione delle croste( no pane, no pizza o cose che graffiano), cosa posso mangiare in questi giorni? Fino a che giorno c'è rischio emoraggia? Se ho una emoraggia come devo comportarmi nell'immediato?
Grazie Anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'alimentazione deve essere semiliquida per i primi 4-5 giorni dopo l'intervento. Poi, se non vi è dolore, si puo' iniziare con pasta, carne macinata, et., evitando tutti i cibi che possono graffiare la zona operata. Il rischio di una emorragia si ha nei 15 giorni succesivi l'intervento. Nel caso cio' si verificasse, si deve correre immediatamente in ospedale. La terapia post-operatoria è antidolorifica, cortisonica, antibiotica ed antiemorragica. Per il dolore, le consiglio di contattare il Chirurgo che è intervenuto: generalmente, l'antidolorifico piu' utilizzato nei casi come questo è quello a base di Ketorolac sale di trometamolo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Mi è stata prescitto solo il Tachidol e nient'altro. Ma se sto attenta con l'allimentazione per quale altro motivo puo verificarsi l'emoraggia?
Oggi è il 5 giorno, da adesso in poi secondo lei il male puo cominciare a diminuire?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia post-operatoria è insufficiente ma, per questo, deve sentire il Chirurgo. L'emorragia, generalmente, si verifica in seguito ad un aumento della pressione arteriosa: per questo, non deve fare sforzi fisici. Ogni giorno che passa il dolore si riduce. Coraggio, il piu' è fatto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Stamattina ho dovuto prendere la tachipirina 1000 sotto consiglio della guardia medica perche il tachidol 500 come ripeto, è acqua fresca. Stanotte è stato un inferno anche se avevo fatto la puntura, sentivo come degli aghi! Ieri prima di addormentarmi ho guardato la gola e sopra alla fibrina c'è una riga di sangue abbastanza rossa, però nel saquare la bocca non vedevo sangue. Puo essere normale un po di sangue? Se fosse emoraggia sarebbe diversa?! So che bisognerebbe sentire con il medico, ma il chirurgo che mi ha operata mi vuole vedere dopo 15 gg dopo l'intervento e non ho nessun recapito per poterlo contattare, altrimenti sarebbe una visita in + , e naturalemte dovrei prenotare in studio e sarebbe a pagamento: Lei puo gentilmente dirmi se queste medicine vanno bene? Ha dei consigli? Io non vedo miglioramenti nel dolore, é INSOPPORTABILE.MI sono anche pesata e ho perso 4kg in 6 giorni perchè anche sforzandomi non riesco per il dolore! Peso 41kg adesso! La ringrazio!!!!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia post-operatoria è insufficiente, ripeto. Circa la presenza di sangue sulla parete della faringe, è bene che ne informi subito il Chirurgo che, nel modo piu' assoluto, puo' pretendere il pagamento della visita. Non si faccia scrupolo e mi ascolti! La terapia post operatoria deve essere antidolorifica, antinfiammatoria, antiemorragica ed antibiotica. Cordialmente