Otturazioni amalgama e terapia canalare

Ho approfondito qualche lettura partendo dall'argomento "otturazioni in amalgama" e ho letto testimonianze sulla loro tossicità, mi sembra argomento non trascurabile; Nel momento in cui mi accingo a sostituire le amalgame nere con quelle bianche.... scopro che se il dente è devitalizzato... secondo alcune teorie è un po' come buttare cemento su una centrale di chernobyl.... Sono in crisi, sento che se non faccio niente sbaglio e se agisco... anche. Ho avuto la mononucleosi a 20 anni, e ora soffro di ipotiroidismo autoimmune e stanchezza cronica. A 12 anni ho avuto un incidente automobilistico e ho perso gli incisivi superiori, ho un ponte. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
In sintesi: l'amalgama dentario perde la maggior parte della sua potenziale tossicità dopo i primi sette anni. I dati sono desunti da indagini svolte con misurazioni accurate del vapore di mercurio intraorale. Se si considera però la dottrina omeopatica , basata tra l'altro su dosi farmacologiche immisurabili, la potenzialità tossica permane: a lei la scelta tra i due punti di vista entrambi interessanti clinicamente ma non equivalenti per gli studi scientifici condotti attualmente.A prescindere l'eventuale rimozione dell'amalgama deve avvenire in modo protetto per evitare la diffusione del mercurio contenutovi.
Le terapie canalari sottostanti vanno valutate e se soddisfacenti possono rimanere tali; se inadeguate vanno rifatte opportunamente.
Tutto qui.
Le teorie sono teorie, alcune sono validate, altre validabili potenzialmente , altre falsicabili e altre prodotto di fantasie o filosofie non sperimentate. Ognuno è libero di credere in ciò che vuole, noi medici abbiamo il dovere di operare dei distinguo nella nostra pratica clinica , di informare compiutamente i pazienti e di invitare in rapporto alle ultime a riflettere, in libertà.
Con viva cordialità

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva e articolata risposta. La libertà di riflettere fortunatamente esiste ma condizionata da tanti fattori, non ultimo il desiderio di verificare le informazioni, che in questo caso è penalizzato da scarsi strumenti personali per farlo.... Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Testimonianze da parte di chi? L'amalgama dentale, soprattutto quella di ultima generazione (sferica non gamma2) non presenta atomi di mercurio liberi e quindi non dovrebbe dare adito a possibile liberazione di tali molecole. Cosa diversa durante l'eliminazione che deve essere fatta seguendo opportuni protocolli clinici. Non mi addentro nell'argomento dei denti devitalizzati conoscendo già la fonte di queste "divulgazioni non scientifiche". Un dente ben devitalizzato è un dente sano!
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.