Sospetto di esofagite da reflusso

Salve!Sono una ragazza di 30 anni che accuso da anni alitosi più o meno frequente. Mi sono sempre recata dal dentista,curato i denti ed eseguita igiene orale,il problema però non è sparito. Di tanto in tanto accuso bruciore allo stomaco e all'esofago soprattutto dopo i pasti che a volte sparisce nel giro di un paio d'ore,a volte persiste.Questi sintomi però non sono molto frequenti.A parte bruciore non ho mai avuto acidità.Quello che quasi tutti i giorni(tranne in estate) mi ritrovo è un fastidioso muco alla base della gola,soprattutto al mattino che,quando presente in grande quantità,mi provoca il senso di vomito.L'anno scorso ho preso l'avalox su indicazione di un amico medico ma il muco non si è asciugato.Inoltre posso aggiungere che il mio naso è quasi asciutto,il muco non è dovuto al raffreddore.Ho preso tanti fermenti lattici e probiotici di recente per curare il colon spastico e nonostante tutto a volte la mia pesantezza d'alito si sentiva. Un gastroenterologo mi ha consigliato di prendere il riopan gel al bisogno ma questo non mi toglierebbe il problema dell'alitosi.Tutte le mie analisi del sangue sono nella norma.La mia domanda è:cosa devo fare?E' bene prendere eventuali farmaci antireflusso per combattere l'alitosi anche se ho la sintomatologia specifica di rado?Mi consigliate una gastroscopia?Per me il problema è diventato un incubo:mi vergogno a parlare con gli altri perchè mi rendo conto di avere l'alito pesante!In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di effettuare la gastroscopia per una diagnosi precisa del suo problema reflussogeno.

Le offro un link di consultazione:
www.enterologia.it/alitosi.html

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Credo che il gastroenterologo non mi abbia consigliato questo esame perchè invasivo,vista la sintomatologia blanda.Forse pensano ed anche io mi stò convincendo che sia diventata ipocondriaca. Comunque il problema di alitosi è oggettivo e sarebbe bello se riuscissi a risolverlo. Nel caso venisse confermato il mio sospetto,dovrei prendere i farmaci antireflusso anche senza la sintomatologia specifica?Con i sintomi descritti,secondo lei si potrebbe trattare di questo o penderebbe verso qualche altro problema?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di alitosi come avrà avuto modo di verificare sono numerose ed andrebbero tutte verificate.

Quanto al reflusso,
<<A parte bruciore non ho mai avuto acidità.>>,
la gastroscopia è una procedura idonea a fare chiarezza.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
l'unico problema che ha messo in evidenza la gastroscopia è il cardias incontinente poi tutto è normale,mucose comprese. Quello che accuso in questo momento è un nodo alla gola probabilmente dovuto ad aria che sento scendere a volte nello stomaco e qualche volta espello con eruttazioni. Questo problema spiegherebbe il muco che ho perennemente alla gola,l'alitosi e l'impossibilità ad aumentare di peso?Cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che debba curare al meglio il reflusso,
sia dal punto di vista farmacologico (antisecretivi, procinetici, etc.)
che comportamentale ed alimentare.