Micropolipi del fondo gastrico

Salve,
volevo chiedere gentilmente un'informazione riguardo ad una gastroscopia eseguita da mia madre,anni 47. Premetto che l'esame istologico è ancora in corso,ma sono preoccupata per il quadro endoscopico refertato che riporto: esame condotto fino al duodeno II^ porzione. Esofago e cardias con aspetto regolare. Stomaco con mucosa solo lievemente iperemica in sede antrale (biopsie) e presenza di alcuni micropolipi nel corpo gastrico (biopsie); le pliche sono distensibili con l'insufflazione. Piloro con aspetto regolare; bulbo e duodeno seconda porzione nella norma.
La mia domanda è la seguente: questi micropolipi trovati possono essere anche lesioni precancerose? So che il referto istologico chiarirà meglio la diagnosi,ma sono preoccupata...è stata richiesta una EGDS in quanto da alcuni mesi,mia madre riferisce forti dolori addominali che si irradiano dall'epigastrio alla fossa iliaca,talvolta il dolore compare anche alla schiena,senso di pesantezza su un fianco,eruttazioni continue e forte pirosi gastrica. E' in terapia con pantoprazolo,permotil,riopan e rilaten; quest'ultimo al bisogno e la sintomatologia è migliorata effettivamente,ma il risultato della gastroscopia mi ha insospettita e volevo un parere in merito...un processo di natura flogistica può essere compatibile con la presenza di micropolipi? Grazie anticipatamente.
Porgo i miei più distinti saluti.
Grazie ancora.
Porgo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, in genere, i micropolipi sono sempre di tipo infiamatorio e, quindi, benigno.
Ovviamente è d'obbligo l'attesa del referto istologico.
Tuttavia le consiglierei di stare serena!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.re,
La ringrazio per la risposta celere.
Attendo il referto istologico e La tengo aggiornata.
E' stato gentilissimo,davvero. Mi sono tranquillizzata.
Le porgo i miei saluti.