Dopo inserimento impianto..

Salve gentili specialisti

un paio di giorni fa il dentista mi ha fatto l'impianto del penultimo molare in basso, cioè mi ha messo la vite e dato i punti. Avrei alcune cose da chiedere, non che non mi abbia spiegato, ma nel marasma delle tante cose, ora ho alcuni dubbi,

Non ho avuto particolare dolore ( specialmente durante la seduta) tanto che no ho neppure preso l'antidolorifico. Ho una lieve lieve dolenzia localizzata, sopportabile, e sono un pò gonfio nel viso in basso a destra, rientra nella norma, ci può stare o devo preoccuparmi?

Sul discorso dell'igiene, lo specialista mi ha detto di fare sciacqui con collutorio specifico 2 - 3 volte al dì, per una decina di giorni, e mi ha detto che quando uso lo spazzolino, andare piano piano nei due denti vicini: quanto devo aspettare per iniziare a spazzolarmi i denti, dal giorno dell'impianto?

Infine, visto che porto un byte inferiore, in questi giorni non lo metto, sino a quando non levo i punti, faccio bene? (ho paura che strisciando possa sanguinare o comunque alterare il lavoro)

Grazie tantissime per l'attenzione!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Ho una lieve lieve dolenzia localizzata, sopportabile, e sono un pò gonfio nel viso in basso a destra"

Normale.

"Mi ha detto che quando uso lo spazzolino, andare piano piano nei due denti vicini: quanto devo aspettare per iniziare a spazzolarmi i denti, dal giorno dell'impianto?"

Non le ha detto di aspettare. Le ha detto di andarci piano.

"Porto un byte inferiore, in questi giorni non lo metto, sino a quando non levo i punti, faccio bene?"

No.
Lo metta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Sergio

Ah...devo portarlo il byte, pensavo il contrario, che danneggiasse intorno ai punti...

Sul discorso dell'alcool, che ho letto che l'alcool interferirebbe negativamente col lavoro dell'impianto, specie nelle primissime settimane. Mi definisco abbastanza morigerato al consumo, limitando (una volta al giorno, massimo) a correzione del caffè con una lacrima di grappa, una mezza correzione insomma, e per quanto riguarda il vino, visto che sto in Romagna e l'urologo mi ha detto che il rosso fa meno male del bianco, vado sul rosso, ma solo quando mangio fuori in compagnia, diciamo quei 2 massimo 3 bicchieri, che può essere in un pasto ogni 7 - 10 giorni. Per quanto riguarda gli alcoolici puro, mediamente sto sui due grappini mensili, e null'altro. Posso?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cin cin ! (*___*)
Lambrusco?

Pensi che, quando ci sono gengive infiammate, anche su impianti appena inseriti, soggerisco delle toccature locali con un cotton fioc di un collutotrio DA DILUIRE contenente praticamente solo il principio attivo e alcool.

Selezioni più attentamente le fonti di informazione, anche se mi rendo conto che è difficile separare le perle mediatiche dalla spazzatura mediatica.
[#4]
dopo
Utente
No...il Lambrusco è dominio dei cugini emiliani, noi qui in Romagna viaggiamo col Sangiovese, da fonti genuine, naturalmente:-)

Quindi il problema alcoolico ( visto che poi ne faccio moderato uso, e non abuso), non sussiste, bene. Grazie dottor Sergio!