Candida e problemi intestinali

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto perchè sono un pò preoccupata.
Ho 21 anni e prendo la pillola anticoncezionale per curare l acne.

A marzo mi sono recata dalla ginecologa per un forte prurito e bruciore dovuto ad alcuni taglietti dovuti ad un antibiotico preso per 3 mesi.la ginecologa mi ha somministrato il "flukimex" da prendere per 3 giorni. Devo inoltre aggiungere che oltre a questi taglietti avevo anche dei tagli anali che durante la defecazione mi causavano bruciore e piccoli puntini di sangue.
Dal momento in cui ho avuto questo problema vaginale ho avuto anche problemi intestinali con brontolio, piccole fitte alla pancia,meteorismo e mal di reni. E una settimana fa mi sono recata ancora dal ginecologo che mi ha trovato la vaginite da curare con fluconazolo e ovuli.

Volevo domandare: é possibile che la candida non abbia causato problemi solo vaginali ma anche intestinali? C entra il fatto che i taglietti anali che avevo durante la candida mi causano ancora dei puntini di sangue dopo la defecazione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per i taglietti anali consiglierei una visita proctologica, mentre escludo un problema di candida come responsabile dei suoi disturbi intestinali. La candida è normalmente presente nel nostro intestino e solo raramente può diventare patogena (riduzione delle difese immunitarie, malattie tumorali, ecc),

I suoi disturbi intestinali possono essere collegati ad una forma di intestino irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, poco fa mi è successo ancora poco dopo aver mangiato di avere mal di pancia e le feci erano molli. Andrò dal dottore per farmi dare la cura più indicata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni.