Morbo di chron

scrivo per un grosso dubbio a cui fatico a trovare risposte chiare.
Al mio ragazzo 2 anni fa è stato diagnosticato il morbo di chron con successiva resezione chirurgica. Nonostante l'intevento ancora oggi ha vari problemi che hanno portato anche ad alcuni ricoveri, sono state provate varie terapie, inizialmente il pentasa, poi infusione biologia ogni due mesi risultata insufficinete e ora da poco infuzione biologica mensile con quattro pastiglie di salazopirina...Il mio dubbio è relativo alla possibilità di avere figli, il medico in un primo momentoun medico ci aveva detto che non c'erano problemi mentre un secondo medico ha detto che già anche solo con l'infusione c'è una diminuzione della sterilità e in generale questa patologia può portare a questo problema a causa dei medicinali. Volevo sottolineare che nonostante la cura attuale anche se iniziata da poco i globuli bianchi risultano ancora alti e i fastidi continuano...gentilmente potreste dirmi se realmente devo rinunciare a questo mio desiderio di maternità, oppure esiste lo stesso qualche speranza? Sembra talmete difficile trovare una cura che lo faccia stare bene se è possibile sapreste indicarmi qualche centro altamente specializzato in Lombardia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sulla possibilità di avere figli mi sento di poterla tranquillizzare, chiaramente c'è bisogno del confronto con lo specialista che dovrà valutare il carico "mutageno" della terapia in quel dato momento in corso.
In Lombardia esistono ottimi centri, soprattutto universitari, per seguire queste patologie.
Senza far torto a nessuno potrei prenderle ad esempio il centro di Rozzano.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Non vedo rischi di rilevo di sterilità. È bene però trovare un centro di riferimento per il trattamento di tale patologia ed a Milamo ne può trovare tranquillamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
grazie mille ad entrambi...era la salazopirinache mi preoccupava poichè anche il foglio illustrativo indica la problematica di una sterilità temporanea almeno fino a due tre mesi dalla sospensione...e se dovesse andar bene per lui di certo non me la sentirei di fargliela sospendere...
Grazie ancora
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri e ci ricontatti se avesse necessità.

Auguroni

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Contenti di esserle stati d'aiuto.

Ci ritenga disponibili.

Distinti saluti