Stomaco e addome gonfio

Gentili medici, sono qui per espormi il mio problema.

Premetto che sono un soggetto molto ansioso, tant'è che da circa due settimane sotto prescrizione della mia psichiatra, sto riassumentdo il cipralex, ma senza ansiolitici (la mia psichiatra ha ritenuto opportuno che non li prendessi), e devo dire che in queste ultime due settimane, sono stata male, con tanto di ansia, attacchi di panico, nervosismo, nausea e malessere generale.
Da circa 10 giorni ho iniziato ad avere dei crampi allo stomaco, con sensazione di gonfiore, sia allo stomaco che a livello intestinale, e difficoltà nella digestione, con tanto di borborigmi continui.
In passato ho sofferto di colite, quindi ho ritenuto opportuno eliminare il latte, e seguire una dieta, per lo più riso in bianco, carni bianche, ecc. Ho avuto un lieve beneificio dopo tre giorni di dieta, ma i sintomi si sono ripresentati, anche se in modo diverso. Ora ho più facilità nella digestione, ma il "fastidio" si è spostato sulla parte destra, appena sotto le costole. Ho notato anche delle feci caprine e chiare, ma non so se sia a causa della dieta, e da qualche giorno urino spesso, soprattutto la notte mi sveglio a causa del repentino bisogno di urinare.
Domani andrò dal medico per saperne di più, ma volevo chiedere a voi un vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente,

Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile,ma la complessità dei sintomi richiede una visita per stabilire l'iter diagnostico e terapeutico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una sindrome del colon irritabile. Utile eventualmente anche un test per l'intolleranza al lattosio e nel frattempo può utilizzare del simeticone dopo i pasti per il meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che la soluzione stia nelle sue stesse parole:

<<da circa due settimane ... sto riassumentdo il cipralex, ma senza ansiolitici ... Da circa 10 giorni ho iniziato ad avere dei crampi ...>>

Ovvero penso che la sua condizione psicologica mista agli effetti collaterali (ad es. nausea, stipsi =>meteorismo) del farmaco sul tubo digerente sia responsabile dei suoi malesseri digestivi.

Potrebbero esserle utili dei procinetici e del Simeticone.

Ne parli pure con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
dopo
Utente
Esattamente dopo un anno mi ritrovo con gli stessi sintomi.
Non sto più assumendo il cipralex da sei mesi e da tre settimane a questa parte sono ricomparsi i sintomi : gonfiore addominale , fastidi alla parte dx e ora sento "bruciori" alla parte dx della schiena. Mi sono recata dalla mia psichiatra perché gli attacchi di panico si sono ripresentati (negli ultimi mesi ho avuto problemi in famiglia e sono ancora sottoposta a stress) esponendo anche a lei questi miei disagi, dicendo i che si tratta del colon. Dopodiché vado dal medico di famiglia, mi controlla e dice che ho solo il solito problema della colite, e che essendo molto magra se avessi avuto qualcosa al fegato l'avrebbe "sentito" . Mi suggerisce anche lei di riprendere il cipralex, per 5 giorni al mese il normix e una tisana al giorno di calmir. La settimana scorsa ho lavorato per un giorno e tutto il giorno, e stranamente non ho avvertito sintomi, e trovo strano in quanto stando a casa sento tutti i sintomi . Mi chiedo se tutto questo possa dipendere dalla mia mente o se la sindrome del colon irritabile possa esser celata con una giornata di lavoro... La mia dottoressa non ha ritenuto opportuno prescrivermi nessuna visita, nonostante abbia insistito ..
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... non deve meravigliarsi,
le interazioni fra psiche ed intestino sono ampiamente dimostrate,
come anche l'estrema variabilità sulle manifestazioni sintomatologiche.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per saperne di più sui "sintomi fisici" dell'Ansia ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Ha valutato se è intollerante al lattosio ?

Saluti

[#7]
dopo
Utente
Grazie per le vostre celeri risposte.
Ho iniziato il cipralex da 8 giorni, e sia ieri che oggi ho avuto una scarica di diarrea. Potrebbe essere l'effetto del cipralex? Sto assumendo anche il normix da 7 giorni per il colon infiammato..
Sono preoccupatissima ...
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fra gli effetti collaterali non comuni dell'escitalopram si segnala anche la diarrea. Non starei perô a preoccuparmi per un solo episodio.

Saluti

[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Riconfermo quanto le ho scritto in replica #3.

Si tranquillizzi.