La doccia posso tranquillamente lavare anche la cicatrice

Gentili Dottori sono trascorsi 20 giorni dalla rimozione dei punti di sutura applicati a segito di un intervento di rimozione di cisti sebacea dorsale(esattamente tra le 2 scapole proprio sulla colonna vertebrale) che era stata gia trattata chirurgicamente 5 anni prima quando si era infiammata dando vita ad un ascesso.Non ricordo esattamente l'evolvere della cicatrice ma dopo qualche anno risultava del tutto invisibile.Il fatto che in precedenza non abbia sviluppato un cheloide non dovrebbe escludere del tutto questo rischio e per questo sto anche evitando l'esposizione ai raggi solari.Volevo chiedervi,nei limiti di una consultazione telematica e, alla luce del fatto che le cicatrici mi pare di capire rispondano maggiormente ai trattamenti proprio nella fase infiammatoria,se posso utilizzare qualche prodotto in maniera preventiva o aspettare l'evolvere della situazione.Mi è stato consigliato di utilizzare Bio-oil un prodotto che seppure non specifico per le cicatrici pare dare buoni risultati nel trattamento di queste ultime oppure creme a base di silicone che pure sono indicate proprio nei primi mesi.Vorrei inoltre sapere se possa essere utile o invece possa essere contoproducente applicare un cerotto sulla cicatrice.Quando faccio la doccia posso tranquillamente lavare anche la cicatrice;certo la ferita è chiusa ma l'acqua e i saponi possono in qualche modo interferire con il processo di cicatrizzazione?Grazie per la disponibilità,cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente ,
Se la ferita e' chiusa puo' lavarsi e farsi la doccia senza problemi, magari con saponi neutri.
Per la prevenzione della cicatrizzazione patologica potrebbe usare un cerotto di silicone che, sul dorso, e' piu' facile da gestire rispetto a unguenti vari.
Per corrette e precise indicazioni una visita diretta di uno specialista in chirurgia plastica potrebbe essere utile. Stiamo comunque parlando del massimo dei trattamenti per una cicatrizzazione ottimale
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egregio Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta e per le sue utili indicazioni.Al di là della localizzazione della cicatrice che come lei giustamente sostiene renderebbe preferibile l'impiego di un cerotto anzichè di un gel o unguenti vari, ci sono altri motivi per i quali si consiglia di utilizzare un cerotto o un gel? Sicuramente una visita da parte di uno specialista è ncessaria nell'indicazione terapeutica piu efficace ma ad ogni modo lei consiglierebbe sempre di applicare questi cerotti in maniera preventiva su una ferita da intervento chirurgico?In altre parole le chiedo questi cerotti possono o apportare benefici o non avere effetto ma non credo possano dare effetti avversi,giusto?Ad oggi sono trascorsi 22 giorni dalla rimozione dei punti e non ho applicato nulla sulla cicatrice la quale non appare in rilievo però ponendomi di fronte allo specchio noto lungo la linea dell'incisione la formazione di tessuto cicatriziale che appare lucido ;qualora avessi voluto applicare un cerotto avrei dovuto farlo immediatamente o questo periodo in cui la cicatrice "è stata libera" puo aver compromesso l'efficacia dell'impiego dei cerotti?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Il cerotto svolge soltanto un'azione di compressione volta ad impedire la crescita ipertrofica? E' sufficiente questa a rendere il risultato apprezzabile dal punto di vista estetico oppure potrebbe essere utile affiancare all'applicazione del cerotto delle creme che favoriscano la rigenerazione tissutale?
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
L'eventuale cerotto svolge una funzione di contatto, non compressione. Non e' chiaro il ruolo svolto in maniera preventiva mentre e' sicuramente utile in fase di cicatrice attiva, con iniziali segni di patologia.
Essendo di per s'è una terapia, non necessita l'utilizzo di altri prodotti (creme e unguenti vari) e può proteggere dai raggi salari.
Gli effetti avversi al cerotto di silicone sono minimi, principalmente causati da intolleranza cutanea locale.
Saluti